Servizi on-line

Prenota ora la tua visita o esame

Prenota online

Scarica i tuoi referti On-line o utilizzando la nostra app per iPhone o Android

Scarica il tuo referto

Orari di apertura

Lunedi - Venerdì 07:00 - 20:00
Sabato 07:00 - 13:00
Email info[@]colombolab.com
Telefono +39 06 596 499

Servizio clienti

Per qualsiasi informazione

Chiama lo 06 596 499

Contattaci per informazioni

Servizi Sanitari

Scopri tutti i servizi sanitari dello studio medico Colombo

Diagnostica

i nostri servizi diagnostici

Medicina Estetica

I nostri servizi di medicina estetica

Convenzioni

Di seguito le convenzioni dello Studio Medico Colombo SSN (Servizio...

Durante l'esame della radiografia, il tessuto o l'organo da indagare vengono attraversati dalle onde elettromagnetiche ad alta energia - fotoni - che vanno a impressionare un sensore digitale. In odontoiatria è possibile utilizzare diverse tecniche radiologiche, dalla radiografia di singoli denti alla tomografia tridimensionale deila dentatura, della mascella o della mandibola.

Che cos’è la radiologia dentale digitale?

La radiologia dentale si avvale oggi della tecnologia digitale, che si basa sui sensori elettronici e sulla rielaborazione dei dati grazie all'impiego di  software di computer specifici, con un miglioramento della qualità delle immagini ottenute e un aumento della possibilità diagnostica oltre alla riduzione delle radiazioni assorbite dal paziente. I vantaggi della radiologia digitale sono innegabili in questo senso. 

Nello studio medico Colombo questa tecnologia è ormai disponibile ed offre moltissimi vantaggi sia per la precisione diagnostica che per la sicurezza del paziente.

Quali sono i vantaggi di queste tecnologie innovative?

I vantaggi più importanti sono:

1°: l'estrema riduzione delle radizioni che il paziente assorbe rispetto alle metodologie tradizionali.
2°: la disponibilità, in tempo reale, delle immagini.
3°: l'assenza di processi di sviluppo delle lastre con liquidi inquinanti per l'ambiente.

Altri vantaggi sono la rapidità nel pianificare il programma di trattamento; la conoscibilità in tempo reale del preventivo di spesa da sostenere; il risparmio di tempo e costi per eseguire l'esame e per il ritiro del referto.

La tecnologia cone-beam, utilizzata per le superfici più estese, permette di eseguire TAC del distretto cranio-maxillo-facciale con una dose inferiore di radiazioni ionizzanti, necessaria all'esecuzione dell'esame, 20 volte inferiore rispetto ad una TAC convenzionale e calibrata sulla massa corporea del paziente.

L'esame si svolge stando seduti, con la nuca e il mento poggiati su un poggiatesta. La macchina ruota attorno al paziente, senza emissioni di rumori ed in modo rapido. Tutto si svolge in tempo reale, il software ricostruisce l'immagine volumetrica.

La radiografia digitale ai fosfori viene impiegata per superfici più ridotte e permette di visualizzare l'immagine a monitor in pochi secondi con il vantaggio di aumentare il grado di sicurezza diagnostica, fornendo immagini ad alta risoluzione che possono essere visualizzate in tempo reale.