Come prepararsi alla Colonscopia Virtuale?

colonscopia-preparazioneDieta e preparazione per la Colonscopia Virtuale

E' noto che prima di sottoporsi alla procedura diagnostica della Colonscopia virtuale, il paziente deve seguire una dieta alimentare specifica volta ad una migliore acquisizione delle immagini, al fine di valutare le condizioni cliniche del colon. Quale dieta seguire? Come prepararsi per l'esame diagnostico? 

Il paziente può essere sottoposto all’esame solo dopo aver ottenuto un’adeguata pulizia intestinale. Prima di iniziare la procedura è necessaria una fase preparatoria per pulire il colon da ogni traccia fecale che possa risultare di ostacolo ad una indagine ottimale, e che potrebbe anche compromettere i risultati dell'indagine. 

La preparazione deve iniziare qualche giorno prima dell'esame, esattamente tre giorni prima. Una delle regole fondamentali è quella che prevede l'elininazione di alcuni alimenti, come quelli che contengono semi. 

Nei tre giorni che precedono l'esame si deve seguire una dieta mirata, prevalentemente liquida. Si deve bere una preparazione con “MOVICOL” - che è possibile acquistare in farmacia, seguendo delle indicazioni precise.

A pochi giorni dall'esame si devono poi elininare dalla dieta: verdure, frutta, cibi integrali, legumi, prodotti caseari, cereali, e si deve consumare solo uova, carne, pesce e brodo. Al posto della frutta, le spremute.

Ad un giorno dell'esame, la dieta deve diventare completamente liquida, restringendo ancora di più ciò che si mangia ed alimentandosi solo con cose liquide, thè, succhi, spremute, acqua e brodo.

Si devono poi prendere dei lassativi e moltissima acqua poche ore prima dell'esame. Inoltre si dovranno assumere per bocca alcuni composto iodati o baritati per marcare i residui fecali e poterli rendere distinguibili alla TC da eventuali polipi o lesioni nelle mucose dell'intestino.

Potete approfondire a questa pagina tutto ciò che riguarda la preparazione agli esami

L'esame dura solo qualche minuto, mentre l'acquisizione delle immagini richiede qualche secondo.