Alimentazione e salute, un binomio indissolubile!

Alimentazione e salute

 

Gli studi scientifici sono ormai concordi nel sostenere il ruolo chiave dell’alimentazione sulla nostra salute: “Noi siamo quello che mangiamo”, asseriva il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach. Per questo la prevenzione inizia a tavola, attraverso una dieta sana ed equilibrata, in grado di assicurare l’apporto di tutti i macro e micronutrienti e in grado di favorire la giusta varietà. 

D’altronde, una corretta alimentazione, insieme a una adeguata attività fisica e un giusto “lifestyle”, rappresenta lo strumento fondamentale nella prevenzione di numerose patologie.

La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità (OSM) ci ricorda che circa 1/3 delle malattie croniche non trasmissibili (malattie cardiovascolari e tumori) potrebbero essere evitate grazie ad una sana ed equilibrata alimentazione.

Ma cosa vuol dire mangiare bene? significa garantire all’organismo tutto quello di cui necessita, mangiare non solo per piacere ma soprattutto per nutrire il nostro corpo. 

Una corretta alimentazione garantisce una condizione di benessere psico-fisico, che favorisce il recupero della giusta autostima.
L’obiettivo è prendersi cura di sé per raggiungere un equilibrio interiore che ci permetta anche di concederci qualche vizio senza avere rimpianti.

Dott.ssa Eleonora Moriconi
Medico Dietologo presso Studio medico Specialistico Colombo