Fisioterapia per artrosi al ginocchio

Cure per l'artrosi al ginocchio

L'artrosi al ginocchio è un disturbo diffuso soprattutto fra persone di età adulta. Ci si accorge di avere un problema perché la gamba duole proprio all'altezza del ginocchio, perfino camminare diventa una fatica, le scale diventano un un'impresa. Cosa fare se il problema dell'artrosi diventa invalidante? La cura per l'artrosi del ginocchio e i rimedi sono tanti, ma l'efficacia del trattamento varia da persona a persona. La scelta della terapia dovrebbe essere una decisione presa tra paziente e medico. La fisioterapia è uno dei rimedi che può alleviare il problema dell'artrosi.

Si chiama gonartrosi, il problema che riguarda i due milioni e mezzo di italiani che ne lamentano la condizione. Si tratta di artrosi che colpisce le ginocchia, ovvero la cartilagine che riveste le articolazioni tende a cedere un poco alla volta, perde di elasticità, si indurisce, si assottiglia, si frammenta.

Le ossa non riescono più a muoversi agevolmente, a scorrere le une sulle altre, e in fase avanzata della patologia si alterano fino a deformarsi.

Il trattamento ha la funzione di alleviare il dolore, migliorare la funzionalità e ridurre i sintomi. Nelle sue fasi iniziali, l'artrosi del ginocchio viene trattata con terapie non chirurgiche o conservative. I trattamenti non chirurgici sono: le modifiche dello stile di vita; gli esercizi di riabilitazione; gli ausili; altri metodi.

Rimedi naturali - La fisioterapia

I rimedi 'fai da te' iniziano dalla perdita di peso, l'interruzione di attività come la corsa che sovraccaricano l'articolazione. Gli sport che si possono praticare sono invece il nuoto, la bicicletta (ciclismo), la ginnastica in palestra. Bisogna ridurre al minimo tutte quelle attività che peggiorano il disturbo.

Molte persone con artrosi del ginocchio sono sovrappeso. Già la perdita di peso può ridurre molto il carico sulle articolazioni che devono sostenere il peso corporeo. Ed il ginocchio è una di questa. Una pressione minore sull'articolazione può ridurre il dolore e migliorare la funzionalità.

In caso di dolore e gonfiore si può applicare un impacco di argilla verde che assorbe il liquido, oppure si possono spalmare creme e pomate sotto consiglio medico.

La fisioterapia è un trattamento molto utile per chi ha problemi di artrosi, soprattutto se ci sono problemi nello svolgimento delle più normali attività quotidiane.

Tra le terapie fisiche, la magneto terapia e la Tecar terapia danno buoni risultati e penetrano fino all’interno dell'articolazione. 

Il fisioterapista può istruire il paziente su come lavorare per rinforzare i muscoli della coscia e come aumentare la flessibilità del ginocchio. I terapisti occupazionali possono mostrare il modo migliore per eseguire le attività quotidiane riducendo la pressione sul ginocchio.

L’osteopatia può essere utile perché sblocca l'articolazione, rilassa i muscoli contratti e riduce la pressione sui nervi delle gambe.

Gli ausili

Utilizzare degli ausili per appoggiarsi come il bastone, delle scarpe ammortizzate, un plantare, una ginocchiera può essere utile, in particolare nella fase più acuta. Le ginocchiere per il trattamento dell'artrosi del ginocchio fanno parte della categoria dei tutori, particolarmente utile se l'artrosi è più accentuata su un lato del ginocchio. Un tutore può aiutare a stabilizzare e a migliorare la funzionalità.

Ci sono due tipi di tutori che vengono utilizzati solitamente: un tutore "di scarico" che sposta il carico dalla parte più consumata del ginocchio ed un tutore di "supporto" che aiuta a sostenere l'intero carico del ginocchio.

Nella maggior parte degli studi, i sintomi del ginocchio migliorato, con una diminuzione di dolore sul carico ed una capacità generale di camminare distanze più lunghe.

Altri trattamenti possibili sono: le applicazioni di caldo o freddo, l'idrokinesiterapia (in piscina), creme o bende elastiche.

Tra i rimedi in casa ci sono anche gli impacchi di ghiaccio che possono servire a ridurre il dolore temporaneamente in fase acuta, ma non l'infiammazione e non servono per curare l'artrosi al ginocchio.

Un oggetto caldo si può appoggiare sull'articolazione in fase post-acuta per ridurre il dolore, ma non è una terapia a lungo termine.

Trattamento farmacologico

Esistono diversi tipi di farmaci che possono essere utilizzati nel trattamento dell'artrosi del ginocchio. Poiché ogni paziente risponde in modo diverso alle terapie e ai farmaci, l'ortopedico deve impostare un programma personalizzato per ogni paziente.

I farmaci antinfiammatori sono: l'aspirina, il paracetamolo e l'ibuprofene (Brufen) e servono per ridurre il gonfiore dell'articolazione. Semplici antidolorifici come Efferalgan possono essere molto efficaci nel ridurre il dolore, ma non agiscono sull'infiammazione.

Gli analgesici (anti dolorifici) sono la prima scelta tra le terapie per l'artrosi del ginocchio. Gli antinfiammatori non steroidei o FANS sono prodotte con il nome di Oki, Aulin, Aleve, etc. e sono disponibili in farmacia con la prescrizione medica. I FANS possono causare effetti collaterali anche gravi, tra i quali, i danni renali ed epatici, emorragie e problemi di stomaco. Questi effetti sono generalmente reversibili quando si interrompe l'assunzione del farmaco.

Integratori

Glucosamina e condroitina solfato sono integratori orali che possono alleviare il dolore dell'artrosi. Sono composti da due grandi molecole che si trovano nella cartilagine delle nostre articolazioni. Gli Integratori alimentari venduti in farmacia sono solitamente composti da prodotti sintetici o animali.

Iniezioni di acido ialuronico

La Viscosupplementazione consiste nell’iniettare sostanze lubrificanti nel ginocchio per migliorare la qualità del fluido articolare.

Infiltrazioni di gel piastrinico

Tra le nuove cure c’è ll gel piastrinico che è composto da frammenti di cellule che quando si attivano rilasciano dei fattori di crescita capaci di stimolare la crescita delle cellule di origine mesenchimale (tessuto connettivo dell'embrione).

Terapie alternative

Tra le terapie alternative compaiono l'agopuntura e l’applicazione di prodotti di erboristeria. L'agopuntura utilizza aghi sottili per stimolare alcuni punti specifici del corpo per alleviare il dolore o addormentare la parte dolorante. Da alcune ricerche emerge che questo rimedio può aiutare ad alleviare il dolore da artrosi, anche se sono pochi gli studi scientifici a supporto. Importante assicurarsi che l'agopuntore sia certificato.

Tra le cure termali, i fanghi possono essere molto utili in caso di artrosi al ginocchio perché riducono l'infiammazione e il gonfiore.

Dieta e alimentazione

Chi soffre di artrosi al ginocchio puà avere il problema del sovrappeso, quindi si manifesta un maggior carico che grava sul ginocchio e provoca una erosione della cartilagine. Per curare e prevenire il dolore al ginocchio causato dall'artrosi è consigliata una dieta con alimenti antinfiammatori naturali, evitando di mangiare carne e latticini.

Intervento Chirurgico per l'artrosi al ginocchio

Se le varie cure e trattamenti per l'artrosi non sono sufficienti e non curano o alleviano il disturbo, e se il dolore che il paziente avverte si acutizza, allora potrebbe essere necessario l'intervento chirurgico.

L'artroscopia è un'operazione chirurgica che utilizza una tecnologia in fibra ottica per consentire al chirurgo di vedere fin dentro le articolazioni, rimuovere i detriti o riparare la cartilagine degradata. L'osteotomia è una procedura che punta a migliorare l'allineamento del ginocchio modificando la forma delle ossa. Questo tipo di chirurgia può essere consigliata se l'erosione delle articolazioni è localizzata, solitamente si procede se c'è varismo o valgismo del ginocchio. Può essere un intervento raccomandato dopo una frattura del ginocchio se le ossa non sono rimaste ben allineate. L'osteotomia non è permanente, possono essere necessari ulteriori interventi chirurgici.