Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'F'

Costituisce uno dei test della cosiddetta” cascata coagulativa” per la diagnosi di malattia ischemica coronaria. Si tratta di una proteina circolante nel plasma che in presenza di fosfolipidi e calcio genera una specifica attività proteasica incrementata dal contatto con il vetro o altre superfici.
Si tratta di un farmaco anticonvulsivo e la determinazione dei suoi livelli sierici risulta utile per regolare il suo dosaggio terapeutico ottimale ed evitare fenomeni tossici da iperdosaggio.
Per Fenitoina vedi articoloprecedente: “ Fenilidantoina “
Farmaco antiepilettico che necessita di un corretto monitoraggio delle concentrazioni sieriche perché numerose possono essere le interazioni con altri farmaci a carico del fegato. L’effetto terapeutico si raggiunge con dosi da determinare con precisione.
La determinazione del fenolo in un campione di urine rappresenta un mezzo per monitorare l’esposizione professionale a questa sostanza ed al benzene di cui ne rappresenta un metabolita
Le cellule LE sono dei leucociti che possiedono attività macrofagica. La loro ricerca antigenica si effettua su sangue senza anticoagulante ogni qualvolta si sospetti una artrite reumatoide o un lupus eritematoso sistemico.
Powered by Sigsiu.NET