Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'L'

La LAC è una immunoglobulina in grado di inibire la coagulazione e si può ritrovare in pazienti affetti da LES o da altre malattie autoimmuni o in donne in gravidanza per evidenziare una certa predisposizione alla ipercoagulabilità che può portare a casi di poliabortività.
può essere eseguita sia su sangue sia su feci;esprime il grado di infiammazione presente nell'apparato digerente.
La lattato deidrogenasi ( LDH) è un enzima in grado di catalizzare la conversione dell’acido piruvico in acido lattico. Organi e tessuti di provenienza sono il miocardio, i muscoli scheletrici, fegato, globuli rossi e polmoni. Un moderato aumento del livello sierico può indicare infarto miocardio o polmonare, emolisi o distrofia polmonare.
LE TEST Test di laboratorio che si esegue sul siero per la ricerca di eventuali anticorpi anti Cellule LE ( vedi articolo Fenomeno LE)
L’ormone luteinizzante ( LH) è una glicoproteina prodotta dall’ipofisi e nella donna adulta il suo livello sierico varia in rapporto al ciclo mestruale, raggiungendo il suo picco massimo nella fase ovulatoria dove l’LH stimola la produzione di progesterone da parte dello stesso corpo luteo
Si tratta di un test di trasformazione a cui si ricorre per seguire l’andamento di linfomi Hodgkin/non Hodgkin che consiste nello sfruttare la capacità che ha un prodotto vegetale, la fitoemoagglutinina, nel favorire un cambiamento mitogeno sui linfociti. In presenza di un adatto marcatore radioattivo se ne valuta l’incorporazione nel DNA dei linfociti attivati.
Powered by Sigsiu.NET