Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'M'

Il magnesio è un elettrolita presente all’interno delle cellule e che influenza le risposte neuromuscolari; il suo livello sierico aumenta nell’insufficenza renale, mentre può diminuire nella diarrea cronica , nell’etilismo ed a seguito di trattamenti con diuretici.
Si tratta di un test scarsamente utilizzato ai fini diagnostici la cui escrezione urinaria può aumentare nell’insufficienza renale e durante un esagerato apporto di sali di magnesio
L’esecuzione del cariotipo (mappa cromosomica) dei genitori viene solitamente richiesta in presenza di aborti ripetuti o quando sono presenti anomalie cromosomiche sul materiale abortivo.La mappa cromosomica è un test che analizza i cromosomi per valutane il numero e la corretta struttura, in quanto ogni individuo in ogni cellula possiede 46 cromosomi (tratti di DNA) che contengono tutte le informazioni genetiche necessarie alla cellula.
Un possibile strumento diagnostico del cancro della mammella è rappresentato dal marcatore MCA.Possiede una buona specificità, mentre, come altri antigeni mucini, mostra una sensibilità non molto elevata poco adatta ad individuare gli stadi precoci di questa patologia. Valori sierici elevati sono correlati con lo stadio della malattia.
Il metadone è un oppioide completamente di sintesi molto usato nei programmi per la disintossicazione e/o il mantenimento delle persone “ dipendenti” da oppiacei. In laboratorio i suoi livelli vengono monitorati su campioni urinari.
La metaemoglobina è una emoglobina caratterizzata dal fatto che non è attiva nel trasporto di ossigeno ai diversi tessuti per cui aumentati livelli di concentrazione nel sangue in rapporto alla emoglobina totale, può causare fenomeni di ipossia, cefalea, nausea in soggetti esposti a livello industriale a composti metaemoglobinizzanti del tipo anilina e nitrobenzene.
Powered by Sigsiu.NET