Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'O'

L’omocisteina è un aminoacido che rappresenta un nuovo fattore di rischio per l’aterosclerosi ed in particolare per le patologie coronariche. Aumentati livelli ematici di omocisteina si riscontrano in soggetti che presentano un alterato metabolismo di questo aminoacido con un conseguente aumentato rischio di malattia aterosclerotica.
Oggi è la sostanza stupefacente meno diffusa, almeno rispetto al suo uso diretto. Indirettamente però, resta la droga di maggiore consumo, visto che eroina e morfina sono derivati dell’oppio.In laboratorio la sua ricerca viene effettuata su campione urinario del soggetto che sia indiziato di assumere la sostanza attraverso il fumo.
Questo acido forma cristalli idrosolubili i cui sali di calcio ( ossalati ) , possono causare calcolosi renale se accumulati in quantità eccessiva. Tali ossalati hanno anche funzione anticoagulante.
Gli ossalati introdotti con la dieta vengono per la maggior parte eliminati come tali nelle urine e la loro escrezione, specie se la dieta risulta povera di calcio, tende ad aumentare con la presenza di patologie renali.
L’osteocalcina è sintetizzata solo dalle cellule dell’osso chiamate osteoblasti e che provvedono alla costruzione dell’osso stesso, pertanto il suo livello sierico può essere indice della funzione della costruzione ossea, assai più affidabile dell’indice della fosfatasi alcalina ossea. L’osteocalcina risulta elevata nel morbo di Paget , nell’ipertiroidismo e nell’osteoporosi.
Powered by Sigsiu.NET