La Diagnostica Medica Colombo, in accordo con il Centro SIMT di idonea Struttura Ospedaliera, esegue le infiltrazioni dei fattori di crescita

Infiltrazioni
Fattori di Crescita
Un nuovo approccio terapeutico finalizzato alla rigenerazione biologica del tessuto anziché alla sua sostituzione.

Negli ultimi anni l'incremento di interesse rivolto alle Cellule Staminali ed aiFattori di Crescita ha portato ad uno sviluppo di tecniche volte alla riparazione e rigenerazione dei tessuti lesionati.

I fattori di crescita stimolano le cellule a rigenerarsi riducendo il grado di degenerazione cellulare dei tessuti.

Ogni fattore di crescita agisce su una specifica linea cellulare, stimolando così, a seconda delle necessità, la riproduzione di cellule della cute, del muscolo, dei legamenti, dei tendini, dell'osso, della cartilagine, dei vasi.

L'assenza di effetti indesiderati e di tossicità nonché la consapevolezza del paziente di non sottoporsi ad una terapia farmacologia ma, bensì, di migliorare le proprie capacità rigenerative pone questa metodica all'avanguardia nel trattamento dei traumatismi e delle patologie degenerative dell'apparato muscolo-scheletrico.

Il Gel Piastrinico Autologo è una sostanza ricchissima di fattori di crescita che viene prodotta centrifugando in una speciale provetta, il sangue prelevato dal paziente stesso.

La Diagnostica Medica Colombo, in accordo con il Centro SIMT di idonea Struttura Ospedaliera, esegue le infiltrazioni dei fattori di crescita secondo procedure operative certificate garantendo così la tracciabilità del sangue prelevato.

Il paziente, il giorno dell'esame, verrà registrato in apposito registro a cura del medico del Centro Trasfusionale e firmerà il modulo del consenso informato, che sarà conservato e archiviato nei termini di legge.

Il Gel Piastrinico viene utilizzato nel nostro Centro in:

Ortopedia – Traumatologia – Medicina Sportiva tendinopatie acute e croniche, lesioni traumatiche e degenerative dei tendini e legamenti, difetti e sofferenze cartilaginee, strappi muscolari,ritardo di consolidazione di fratture, patologie degenerative delle ossa, artrosi delle grandi articolazioni.

Medicina Estetica biorivitalizzazione e ringiovanimento cutaneo.