STOP al mal di schiena!

stop x sito

Soffri di un dolore alla schiena che rende le tue giornate più complicate e meno vitali?

Da anni lo Studio Medico Specialistico Colombo è un centro specializzato in fisioterapia, che si occupa di persone afflitte dal tuo stesso problema. E’ giusto sapere che fai parte della grande maggioranza della popolazione mondiale che ad oggi è colpita almeno una volta nella vita da sintomi dovuti a patologie della colonna vertebrale.
Il dolore alla schiena può avere origini diverse come ossa, nervi, muscoli, articolazioni, fasce, ma anche visceri, e può localizzarsi in diversi punti precisi della colonna. Può inoltre manifestarsi con sintomatologia dolorosa a distanza, andando a coinvolgere distretti anatomici degli arti superiori o degli arti inferiori.
La manifestazione del dolore può essere acuta o cronica, può colpire persone di qualsiasi fascia di età e sesso, scatenare episodi neurologici e influire sul vostro benessere fisiologico e psicologico generale. Il risultato di queste svariate sintomatologie è spesso invalidante per la persona che ne soffre.
Quanti di noi hanno dovuto rinunciare ad attività sportive o ad una semplice vacanza di relax a causa di forti dolori alla schiena? Quanti di noi passano ore di lavoro o svolgono attività quotidiane seduti o in piedi e finiscono la giornata con violenti dolori in questa zona? Molti, nello svolgere attività quotidiane semplici si sentono limitati o bloccati dal dolore. Prima di arrivare a situazioni molto acute e disperate, che alcuni definiscono “invalidanti”, è consigliabile fare una visita specialistica fisiatrica oppure ortopedica e rivolgersi ad un centro di riabilitazione posturale come lo Studio Medico Specialistico Colombo.
Cerchiamo di spiegarvi in modo semplice e chiaro cosa facciamo e proponiamo tutti i giorni ai nostri pazienti che soffrono di mal di schiena.

E’ bene intanto spiegare che il dolore alla schiena può essere suddiviso in tre fasce di tempo:


• Dolore acuto: ha una durata variabile di circa 6 settimane
• Dolore subacuto: ha una durata che va dalle 6 alle 12 settimane
• Dolore cronico: ha una durata superiore alle 12 settimane
 

A seconda della fascia in cui si rientra, il fisiatra, l’ortopedico o il neurologo nei casi estremi dove sono presenti sintomi di stampo neurologico, può indirizzarvi verso la corretta terapia di risoluzione.

Quali sono le cause principali?
• Dolore alla schiena non specifico: di natura muscolare, legamentosa, articolare;
• Dolore alla schiena irradiato: causato da problematiche del tessuto nervoso;
• Altre cause frequenti: cattiva postura nella quotidianità, artrosi di un qualsiasi distretto della colonna vertebrale, stress fisico dovuto allo sport, scoliosi, cattivo appoggio plantare, scorretta deambulazione, gravidanza, lavoro con assenza di riposo, problematiche viscerali come le coliti o reflussi gastroesofagei, ecc.


I sintomi
Il dolore alla schiena può essere tagliente, sordo oppure può manifestarsi attraverso una sensazione di bruciore. Il fastidio può localizzarsi soltanto sulla schiena oppure può estendersi a gambe e braccia, in questo caso tendono a manifestarsi altri sintomi come sensazione di intorpidimento, formicoli o fascicolazioni (contrazioni spontanee che possono localizzarsi in ogni muscolo del corpo).


In generale il dolore alla schiena tende a localizzarsi in 4 punti specifici:


• Zona cervicale
• Zona toracica
• Zona lombare
• Zona sacrale


Come trattare il dolore alla schiena?
La medicina insieme alla fisioterapia offrono varie soluzioni come farmaci, terapie del calore o del freddo attraverso macchine specifiche (Tecar, laser,..) , massoterapia, in casi estremi la chirurgia.
Oggi vi proponiamo una cura rivoluzionaria, nata nel 1947 grazie alla sua ideatrice Francoise Mezieres, evoluta fino ai giorni nostri e capace di ottenere risultati ottimi e vantaggiosi.
Parliamo della Rieducazione Posturale Metodo Mézières.
Il metodo Mézières consiste nel trovare nello squilibrio generale di tutta la nostra muscolatura, il muscolo o i muscoli contratti o accorciati, lavorare questi muscoli nella loro manifestazione patologica per far allentare le tensioni e ridare loro lunghezza originale, affinché il corpo possa ritrovare la sua forma armoniosa. Bisogna ricordare che il movimento è vita! Lì dove viene a mancare il movimento subentra la patologia.

Come funziona un trattamento Mézières?
Si esegue una seduta a settimana di una durata media di 45/60 minuti, la seduta è totalmente individuale e alcune volte possono essere assegnati esercizi da fare a casa.
La prima parte di ogni seduta prevede una valutazione posturale globale, con osservazione dell’operatore e ascolto del paziente, infine una palpazione del corpo per sentire lo stato dei tessuti e se vi sono dolori nascosti locali o a distanza. Il resto della seduta si svolge con esercizi mirati alla risoluzione del dolore e dei disequilibri muscolari e/o fasciali. Mediamente si svolgono 10 sedute, ma la scelta del numero di sedute è indicata dalla gravità del problema e dai tempi di risoluzione.
Questo metodo ha lo scopo di risolvere il problema, di mantenere lo stato di benessere e di prevenire in futuro il ripresentarsi del problema.
Il metodo Mézières è consigliato a chi sta cercando una terapia risolutiva individuale e adattata al proprio caso, a tutte quelle persone che non hanno trovato giovamento con terapie di primo approccio.
E’ importante ricordare che la terapia con il metodo Mézières deve essere prescritta rigorosamente da un medico generico o specialista!!!

Dott. Simone Zenga
Fisioterapista presso Studio Medico Specialistico Colombo