Salute&Benessere: Agopuntura

image004

 

L'agopuntura rientra tra le "medicine e pratiche non convenzionali" ritenute rilevanti da un punto di vista sociale in Italia, sulla base delle indicazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio d'Europa, nonché in base alla maggiore frequenza di ricorso ad essa da parte dei cittadini, oltre che degli indirizzi medici non convenzionali. Infatti, al momento attuale sarebbe la tecnica di medicina alternativa più diffusa in Europa.

L'agopuntura ha ricevuto il riconoscimento e l'approvazione non solo da parte dei servizi sanitari delle varie Nazioni del Mondo (es: il National Health Service del Regno Unito o il National Institutes of Health degli Stati Uniti), ma anche da parte dell'OMS, ossia l'Organizzazione Mondiale della Sanità.
L'agopuntura è una pratica popolare in Paesi importanti come gli Stati Uniti, la Cina, l'Australia, il Regno Unito, la Germania, la Svezia, la Norvegia, la Svizzera e l'Italia.

L'agopuntura è una medicina alternativa che fa uso dell'inserzione di aghi in taluni punti del corpo umano al fine di promuovere la salute ed il benessere dell'individuo: secondo la medicina tradizionale cinese, stimolando questi punti si possono correggere gli squilibri nel flusso del qi attraverso canali conosciuti come "meridiani".

La teoria generale dell'agopuntura è basata sul presupposto che le funzioni corporee sono regolamentate da un'energia vitale chiamata qi, che scorre attraverso il corpo; le interruzioni di questo flusso sono ritenute responsabili della malattia.

Il presunto flusso di energia attraverso i meridiani sarebbe il seguente:
dal canale "polmone" della mano (taiyin), al canale "intestino crasso" della mano (yangming), al canale "stomaco" del piede (yangming), al canale "milza" del piede (taiyin), al canale "cuore" della mano (shaoyin), al canale "intestino tenue" della mano (taiyang), al canale "vescica" del piede (taiyang), al canale "rene" del piede (shaoyin), al canale "pericardio" della mano (jueyin), al canale San Jiao della mano (shaoyang), al canale "cistifellea" del piede (shaoyang),
al canale "fegato" del piede (jueyin), e poi nuovamente al canale "polmone" della mano (taiyin).


   (Zang)           (Fu) 

polmone → intestino crasso
                  ↓
milza ← stomaco

cuore → intestino tenue
                  ↓
rene ← vescica

pericardio → San Jiao
                  ↓
fegato ← cistifellea


L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha effettuato un'analisi dettagliata delle sperimentazioni scientifiche riguardo l'agopuntura valutandone l'attendibilità, «al fine di promuovere l'uso appropriato dell'agopuntura in quegli Stati membri in cui l'agopuntura non è stata ampiamente utilizzata»