Incontinenza urinaria Roma

Incontinenza urinaria: un problema comune e imbarazzante

La perdita di controllo della vescica, che comporta l'incontinenza, è una condizione invalidante che riguarda molte persone in età avanzata o persone con problemi e disturbi particolari.

La gravità del problema può variare a seconda della sua frequenza, se la perdita di urine avviene di rado solo in particolare situazioni o se si verifica in condizioni generiche, ad esempio quando si tossisce o starnutisce, e se si avverte un improvviso ed impellente bisogno di urinare che non si arriva in tempo a farla in bagno.

Alcune persone sperimentano piccole perdite di urina solo occasionalmente altri molto più di frequente.
Se l'incontinenza urinaria condiziona le attività quotidiane, bisogna consultare un medico specialista. Per la maggior parte delle persone sono sufficienti alcuni cambiamenti nello stile di vita o il trattamento medico, rimedi che possono alleviare il disagio o arrestare l'incontinenza urinaria

Le varie tipologie di incontinenza urinaria si manifestano in certe condizioni.

problema-incontinenza

Incontinenza: in quali circostanze avviene?

Incontinenza da sforzo: la perdita di urina avviene quando si esercita una pressione sulla vescica a causa della tosse, di starnuti, per il ridere, o sollevando qualcosa di pesante.

Incontinenza da urgenza: avviene all'improvviso, avvertendo un intenso desiderio di urinare seguito da una perdita involontaria di urina. Potrebbe accadere di dover urinare spesso, anche tutta la notte. L'incontinenza può essere causata da un'infezione o una condizione più grave come da un disturbo neurologico o dal diabete.

Incontinenza funzionale: la causa di incontinenza in questo caso risiede in una menomazione fisica o mentale, ad esempio se si ha una grave artrite e non ci si può muovere in modo agile.

L'incontienza può essere la conseguenza di una più grave condizione di base, e può limitare le attività quotidiane, le interazioni sociali e provocare incidenti negli anziani che hanno questo disturbo.

Se l'incontinenza è frequente e se influenza la qualità della vita è importante consultare un medico specialista.