Esami diagnostica per Immagini Roma

Strumenti di diagnostica per immagini

Prima di addentrarci negli specifici strumenti diagnostici, definiamo l'ambito di applicazione della radiologia. Ci si serve della radiologia al fine di osservare ciò che non è visibile dall'esterno. Con la definizione di "diagnostica per immagini" ci si riferisce alla possibilità di indagare aree dell'organismo interne. 

 

Quali sono gli esami che è possibile effettuare presso lo Studio Medico Colombo?

- Radiologia digitale

- Risonanza magnetica

- Tac spirale

- MOC 

- Radiologia odontoiatrica

- Ortopanoramica digitale (su richiesta referto)

- Telecranio

- Dental scan

- Mineralometria ossea (Moc)

- Ecografia digitale in 4D

- Tutte le ecografie

esami diagnostici


In breve, definiamo:

- Radiografia (RX)

Si tratta dell'esame tradizionale per osservare lo stato di salute delle ossa. Non richiede l'utilizzo di mezzi di contrasto perché le ossa, ricche di calcio, assorbono la radiazione, apparendo di colore bianco sulla pellicola.

- Radiologia digitale

In medicina con radiografia digitale si indica la modalità digitale di acquisizione dall'immagine RX che, a differenza della meno recente tecnica analogica, permette di sfruttare software e hardware abili all'archiviazione di immagini e alla loro modificazione post-acquisizione.

- Ecografia

La tecnica diagnostica basata sull'impiego di ultrasuoni, inviati verso le strutture da esaminare con una sonda appoggiata sulla pelle, permette di misurare lo spessore della cartilagine articolare e di valutarne caratteristiche e alterazioni.

- Risonanza magnetica (RMN)

Si tratta di una tecnica diagnostica che utilizza campi magnetici e onde radio per fornire immagini dettagliate del corpo umano, consentendo di visualizzare, oltre agli organi interni, anche lo scheletro e le articolazioni. 

- Tac o tomografia computerizzata

È una metodica diagnostica per immagini a radiazioni ionizzanti (raggi X) che consente di riprodurre sezioni o strati (tomografia) corporei del paziente ed effettuare elaborazioni tridimensionali. Per la produzione delle immagini è necessario l’intervento di un elaboratore di dati (computerizzata). È nota anche come tomografia assistita dal computer o TAC (in inglese CAT da computed assisted tomography).
Si tratta di una nuova apparecchiatura capace di acquisire simultaneamente 64 sezioni corporee con acquisizioni Total Body in 6-8 secondi. Alcune metodiche innovative: Cardio –TC, (Coronaro-TC), Analisi vascolare avanzata e Panangio-TC (Angiografia 3D), Uro-TC (urografia 3D), Studio di endoscopia virtuale (colonscopia, rino-sinuscopia, cistoscopia, broncoscopia), Dentalscan – studio delle arcate dentarie su formato digitale Le indagini TC effettuate dallo Studio Medico Colombo comprendono anche esami neuro, body ed osteoarticolari associate a ricostruzioni tridimensionali: cranio, collo, torace, addome, pelvi, articolazioni, colonna vertebrale.  

- Tac spirale

È un'evoluzione della precedente e permette un'acquisizione delle immagini molto più veloce: da alcuni minuti a qualche secondo; utilizza una dose di radiazioni notevolmente più bassa e permette di evitare gli artefatti del movimento respiratorio. Più precisa, più economica e meno dannosa!

- MOC - Mineralometria ossea computerizzata

La MOC rappresenta ad oggi la metodica di riferimento nella diagnosi dell’osteoporosi. Attraverso la misurazione della densità della massa ossea si può rilevare e valutare la degenerazione dell'osso per le protesi d'anca. La MOC permette di verificare lo stato di salute ossea del paziente tramite uno studio standard della colonna vertebrale, del femore ed un esame di morfometria vertebrale.

Lo Studio Medico Colombo utilizza tecniche moderne di diagnostica per Immagini, che consente anche la condivisione di immagini e referti a distanza.