Traumi sportivi Roma

Quali sono le cause del gomito del tennista?

Nei tennisti si verifica talvolta la condizione di stress del tendine dell'estensore, sia del muscolo estensore del carpo radiale. Spesso questi disturbo capitano in chi ha un rovescio poco vigoroso e deve compensare questa debolezza di gioco e di tempi con un utilizzo molto frequente del polso.
Il movimento sottopone ad un grande stress sia il tendine dell'estensore, solitamente delicato e che si trova sul lato esterno del gomito, sia il muscolo estensore breve del carpo radiale, che aiuta a controllare i movimenti del polso. 

Read more ...

Come trattare il gomito del tennista?

Quando si hanno problemi con il gomito del tennista, si deve cessare qualsiasi attività per alleviarne i sintomi. Ogni cosa che possa irritare il braccio, anche delle normali attività quotidiane manuali, possono essere deleterie. In questi casi sia chi adopera il braccio per svolgere un lavoro, sia l'atleta professionista possono sperimentare dolore acuto e altri sintomi del gomito del tennista.

Read more ...

Le terapie mediche

La terapia delle lesioni da sport punta ad alleviare il dolore, riparare o riallineare le ossa e riportare il corpo alla sua completa capacità atletica. La maggior parte delle lesioni lievi dei tessuti molli è trattata con il riposo, l'applicazione di ghiaccio, la compressione e l'innalzamento della parte interessata. Lesioni come le tendiniti e la fascite plantare di solito richiedono riposo e un programma di riabilitazione per mantenere la flessibilità e la forza.

Read more ...

Il 'gomito del tennista': cosa è e come si manifesta

I medici hanno identificato il 'gomito del tennista', nota anche come epicondilite laterale, oltre un secolo fa. Si stima che circa il 50% dei giocatori di tennis abbia questa malattia che sopraggiunge in un certo momento della carriera sportiva. Ma cosa è il gomito del tennista e come si manifesta? Quali sono i sintomi da tenere sotto controllo e come si può curare?

Read more ...

Da cosa dipendono alcune lesioni frequenti?

Un distacco acromioclaveare può derivare da un improvviso impatto sul lato della spalla o su un braccio steso in fuori. Uno strappo della cuffia dei rotatori può insorgere se si svolgono continuamente sport che richiedono movimenti di elevazione del braccio, come ad esempio capita nel tennis.

Read more ...
Page 1 of 4