Nuove Direttive Tamponi Covid

Avviso alla Clientela - Test Antigenico Covid

A seguito dell' Ordinanza n.26 del 30/12/2021 del Presidente della Regione Lazio, si rende noto alla Clientela che :

  1. Il test antigenico rapido, se positivo, non deve essere confermato dal test molecolare che viene effettuato solo su richiesta del medico in base alla valutazione dei sintomi.
  2. Per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 un test antigenico positivo non necessita di conferma con test RT-PCR (molecolare) per la definizione di caso confermato COVID-19 e conseguente disposizione di isolamento.
  3. Un test antigenico negativo in soggetti sintomatici necessiterà di conferma con un secondo test antigenico rapido a distanza di 2-4 giorni o con metodica RT-PCR (molecolare), esclusivamente sulla base della valutazione clinica (p.es presenza e gravità dei sintomi) ed epidemiologica del caso.
  4. Il test antigenico potrà essere utilizzato per la valutazione del termine dell’isolamento di un caso confermato COVID-19.
  5. Il test antigenico potrà essere utilizzato per la valutazione del termine della quarantena dei contatti di casi positivi.

Per maggiori informazioni, visitare i seguenti link :
https://www.salutelazio.it/test-antigenici-ordinanza-n.26
https://www.regione.lazio.it/notizie/Covid-Zingaretti-ordinanza-con-test-antigenico-non-necessaria-conferma-test-molecolare-se-positivita