Gli esami di imaging più sofisticati servono per comprendere meglio la natura del disturbo. Si ricorre alla radiografia per comprendere la patologia di cui si soffre. Ad esempio l'artrosi articolare è un disturbo che viene indagato con esami radiografici, in grado di dare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per capire la causa del dolore e lo stato della  degenerazione delle cartilagini articolari, appunto dell'artrosi.

Quando eseguire una radiografia del ginocchio? 

La radiografia del ginocchio si effettua per fare diagnosi di fratture, lussazioni, malformazioni congenite, deformazioni del ginocchio - varo o valgo - processi degenerativi - artrosi, infiammatori - artrite, o infettivi - osteomielite. 

La radiografia del ginocchio si effettua anche per valutare lo stato di una frattura e il decorso post operatorio, e per effettuare per la diagnosi di patologie tumorali e nello studio dei fenomeni di calcificazione dei tessuti molli.

La radiografia del ginocchio è un esame a bassa emissione di radiazione, che si svolge rapidamente e che non provoca alcun fastidio o dolore, e che - grazie alle moderne tecniche adottate - non espone chi lo esegue ad alcun rischio.

Come prepararsi ad una radiografia del ginocchio? 

Per questo tipo di esame non è necessaria alcuna preparazione. Il paziente dovrà solo togliere alcuni indumenti.
Ricordarsi di portare le prescrizioni del medico, tessera sanitaria, gli esami precedenti per gli opportuni confronti.

E' importante segnalare al personale l'eventuale stato di gravidanza e la propria storia medico chirurgica.

Come si svolge un RX ginocchio? 

L'esame dura qualche minuto, dai 5 ai 7. Ma vi possono essere casi, invece, in cui sono richiesti esami più complessi  e ove siano necessarie varie immagini, in questo caso i tempi possono essere più lunghi.  

Per l'esame standard sono previste due proiezioni - AP e LL. Il paziente è sdraiato supino sul tavolo radiografico e si sottpone a diversi tipi di proiezioni che variano a seconda del caso.

L'esame può essere eseguito "sotto carico", con il paziente in posizione eretta.

Per informazioni sugli esami radiografici presso lo Studio Medico Colombo scrivere o contattare lo staff medico ai seguenti recapiti:

Tel: 06 596499
Per appuntamenti: reception@colombolab.com