Disturbo dell'Induratio Penis Plastica
La malattia di La Peyronie - anche detta Induratio Penis Plastica - è un disturbo del tessuto connettivo del pene di cui ancora non si conosce la causa.
Le caratteristiche di questa malattia sono:
- Ispessimento infiammatorio
- aumento della produzione di collagene
- diminuzione della quantità di fibre elastiche
- fibrosi con successiva calcificazione
In pratica la condizione della malattia comporta la formazione di una placca fibrotica e, successivamente, calcica - nella Tunica Albuginea che circonda i corpi cavernosi del pene, causandone una deformazione o deviazione e un accorciamento del pene, quando eretto.
Il primo ad occuparsi di questo disturbo fu François Gigot de la Peyronie - nel 1743 - da cui deriva il nome che si dà alla malattia stessa.
Quali sono le cause e gli effetti del disturbo dell'Induratio Penis?
Gli effetti riguardano la qualità dei rapporti sessuali, che possono diventare in casi acuti anche molto dolorosi.Fra le cause, una probabile sembra essere quella di ripetuti traumi vascolari del pene durante i rapporti sessuali, come anche la predisposizione genetica. Altri studi suggeriscono un legame di questo disturbo con bassi livelli di testosterone. Co-fattori possibili fra le cause sono: ipossia, infezioni, farmaci (amiodarone), cateteri vescicali portati a lungo.
L'incidenza della malattia sembra riguardare un'età media di circa 50 anni, ma non mancano casi di pazienti in età adolescenziale. Questi tendevano ad avere un maggior numero di placche e una maggiore incidenza dei livelli di HbA1c sopraelevati.
La malattia puà avere un decorso graduale oppure essere più o meno veloce; vi possono essere condizioni di peggioramento rapido con conseguenze di impotenza, oppure di guarigione post trattamento.