Sindrome del tunnel carpale, cause e prevenzione
Le lesioni da stress ripetitivo si manifestano se si lavori per lungo tempo ripetendo dei movimenti costanti della mano. Le lesioni si verificano quando il lavoro impone dei movimenti ripetuti di torsione, rotazione e contrazione. Attività che richedono l'uso di utensili e strumenti aggravano la condizione, come anche le posizioni che si assumo, che sono stressanti per mani, braccia e collo, come il lavoro alla scrivania, la guida, il lavoro da cameriere, professioni che possono aggravare ulteriormente i danni al tunnel carpale.
Anche molte attività sportive possono causare lesioni da stress ripetitivo. Fra questi ve ne sono alcune come il canottaggio, il golf, il tennis, la discesa libera sugli sci, il tiro con l'arco, il tiro al bersaglio, l'alpinismo, sport che causano stress alle articolazioni di mani e polsi.
Altre situazioni che causano lesioni da stress sono traumi o patologie che inducono la tumefazione o la compressione dei tessuti molli sui nervi, come gli strappi, la leucemia e l'artrite reumatoide.
Il diabete, i problemi della tiroide e altre patologie sistemiche sono associate ai disturbi dei nervi, così come la ritenzione idrica che talvolta si verifica durante la gravidanza.
Come prevenire il tunnel carpale?
La posizione naturale delle mani nella maggior parte delle normali attività è con polso teso o lievemente piegato e con il pollice più o meno in linea con l'avambraccio. Piegare la mano sul polso per lunghi periodi di tempo sottopone ad un grosso stress i nervi del carpo. Bisognerebbe imparare a mantenere il polso e la mano il più allineati possibile quando si lavora.
Se il vostro lavoro richiede uno sforzo ripetitivo della mano o delle dita, è opportuno fare frequenti pause e svolgere esercizi con le mani e con il polso almeno ogni ora. Se lavorate in ufficio a una tastiera, usate un supporto per il polso per prevenire i piegamenti non fisiologici e assicuratevi che l'altezza della scrivania e della sedia siano corrette per la vostra statura.
Se iniziano i sintomi della sindrome da tunnel carpale, interrompete il lavoro quando compare il dolore. Chiedete la visita di uno specialista e seguitene i suggerimenti.