Sindrome del tunnel carpale

Cosa è la sindrome del tunnel carpale

La sindrome del tunnel carpale è la definizione che si adopera per riferirsi a quei dolori e lesioni del pollice e delle dita, e talvolta del polso, del gomito e di altre articolazioni, disagi disabilitanti.

Il medico potrà parlare anche di neurite occupazionale, lesione da stress ripetitivo oppure lesione da uso eccessivo. I sintomi della sindrome del tunnel carpale sono formicolio ed insensibilità nelle articolazioni colpite, particolarmente delle dita della mano, che si presentano dopo una giornata di lavoro oppure al momento di andare a dormire o al risveglio.

Se non viene trattato, questo disturbo può progredire e portare ad una diffusione del dolore che investe anche altre zone, come mani e braccia. La sindrome del tunnel carpale può anche condurre all'incapacità di afferrare gli oggetti e di utilizzare le mani in modo normale. 

Molte persone pensano che la sindrome del tunnel carpale dipenda da un uso della tastiera del computer. Infatti le lesioni al tunnel carpale o in altri punti di passaggio dei nervi più importanti sono ormai note da tempo. Con l'aumento dell'uso del computer, il problema è aumentato rispetto al passato.

Gli stessi sintomi si possono sviluppare in seguito ad altre attività manuali ripetitive. La sindrome del tunnel carpale si manifesta per lo più in soggetti di mezz'età, colpendo più donne che uomini, soprattutto se in sovrappeso, in gravidanza o in menopausa. Indipendentemente dal fatto che la causa sia una malattia sistemica o dipenda da stress ripetitivi, la maggior parte delle lesioni al tunnel carpale possono essere prevenute e corrette se riconosciute in anticipo.

Per prevenire ed evitare i danni da stress ripetitivi si deve interrompere le attività che provocano tali disturbi. Se non si riesce ad apportare dei cambiamenti al tipo di movimento abituale, il risultato è un danno permanente ed irreversibile ai nervi ed ai muscoli delle mani, dei polsi o di altre parti del corpo.

Sintomi della sindrome del tunnel carpale

- Formicolii o insensibilità alla mano, di solito al pollice e alle prime tre dita.
- Irradiazione del dolore al polso e all'avambraccio e talvolta anche alle braccia, al collo e al torace, oppure ai piedi.
- Difficoltà a stringere il pugno e ad afferrare piccoli oggetti.
- Talvolta cute secca e deterioramento delle unghie delle dita della mano.

Tunnel-carpale