Trattamenti di fisioterapia per artrosi
Cosa è l'artrosi e come porvi rimedio? Come possono aiutare dei trattamenti mirati di fisioterapia? L'artrosi è una malattia reumatica degenerativa che può anche interessare tutte le articolazioni. L'artrosi può manifestarsi in più zone o più marcatamente solo alcune. L'artrosi attacca la cartilagine articolare, che si assottiglia sempre più fino a provocare la riduzione dello spazio articolare e, nel tempo, anche l'usura delle ossa.
Rispetto all'artrosi, distinguiamo in artrosi primaria e astrosi secondaria. La primaria colpisce in seguito a fattori genetici ed insorge senza una causa precisa, quella secondaria è provocata da un'alterazione congenita o acquisita, come ad esempio l'alluce valgo, provocato dalle calzature, come le scarpe alte portate troppo a lungo; oppure da deformità post-trauma, come fratture e lussazioni, che provocano una incongruenza dei capi articolari.
L'artrosi colpisce un po' tutti con l'avanzare dell'età.
I segnali dell'artrosi
I segnali dell'artrosi sono: il dolore, che tende a comparire in seguito ad un periodo di attività più o meno prolungata ed è costante nelle fasi più acute e la limitazione del movimento, accompagnato da gonfiore, rigidità e crepitii.
Come trattare l'artrosi?
Il primo strumento è la prevenzione: evitare di stancare l'articolazione, riposare dopo aver compiuto uno sforzo, non trascurare né dolore né infiammazioni, e cercare di mantenere un adeguato stato di salute delle nostre articolazioni, in virtù del fatto che abbiamo ossa erose, che non vanno stancate.
Per alleviare il dolore possiamo assumere antiinfiammatori e/o antidolorifici, oppure ricorrere a delle infiltrazioni intrarticolari, sotto raccomandazione e consiglio del vostro medico). Vi è poi la terapia fisica,
Fisioterapia manuale per artrosi
- Artrosi delle mani
- Artrosi del gomito
- Artrosi della spalla
- Artrosi vertebrale
- Artrosi dell’anca (coxartrosi)
- Artrosi del ginocchio (gonartrosi)
- Artrosi della caviglia
- Artrosi del piede