L'importanza del test del diabete
Un altro esame del sangue molto importante è quello del glucosio che serve a valutare la presenza di una patologia molto frequente, il diabete. Questa patologia si sviluppa quando il corpo non produce insulina, oppure quando questa non svolge le sue regolari funzioni.
Il compito dell'insulina è quello di trasformare il glucosio - lo zucchero - in energia. I soggetti diabetici devono tenere livelli bassi di glucosio nel sangue, per non rischiare di essere affetti da patologie più serie che interessano reni e sistema nervoso.
E' fondamentale che i pazienti monitorino costantemente i lroo valori, attraverso un test non invasivo che consiste nel pungere un dito, far uscire del sangue e con un'apposita macchinetta misurare il glucosio.
Emogas
Si tratta di test mirato a stabilire il giusto equilibrio tra ossigeno ed anidride carbonica nel sangue, il giusto equilibrio tra acidi ed alcali nel sangue.
Controllare che questi valori siano bilanciati serve a scongiurare la presenza di problemi di natura respiratoria e metabolica. I problemi respiratori possono sorgere a causa di: polmonite; disturbo polmonare cronico ostruttivo; iperventilazione.
Le cause metaboliche che provocano lo squilibrio possono essere date dal disturbo del diabete, da problemi renali o vomito frequente.