Quali sono i principali esami del sangue?

Quando e perché fare gli esami del sangue?

Gli esami del sangue sono molto importanti per valutare lo stato di salute generale del nostro organismo. Gli esami sono utilizzati per verificare che gli organi del nostro corpo svolgano correttamente le loro normali funzioni.

Si effettuano i test del sangue per verificare ad esempio l'eventuale presenza di patologie che interessano il fegato (come le epatiti) oppure quelle che interessano i polmoni (per valutare la percentuale di ossigeno ed anidride carbonica presente nel sangue).

I principali esami del sangue

L'emocromo completo (FBC, Full completo, Blood sangue, Count conta) si effettua attraverso un piccolo prelievo di sangue mirato ad un controllo completo per valutare lo stato di salute generale, e per verificare la presenza di anemia.

L'FBC si esegue per dare conferma della presenza di problemi come ad esempio un'infezione. A seguire si dovranno effettuare altri accertamenti (analisi) per avere una risposta conclusiva sulla patologia riscontrata.

emocromo

Globuli rossi e globuli bianchi e piastrine

Le analisi del sangue servono a dare una fotografia del funzionamento interno del nostro organismo. Se da un'analisi emerge un numero di globuli rossi inferiori alla norma, questa condizione può essere la spia di una semplice anemia (carenza di ferro); della presenza di un'emorragia interna, oppure di una dieta poco equilibrata.

Al contrario, un numero eccessivo di globuli rossi può esser dovuto ad una infezione polmonare oppure ad una malattia renale.

Un numero di globuli bianchi inferiori alla norma potrebbe essere legato a problemi del midollo osseo, andrà scongiurata la presenza di una leucemia.

Mentre un numero di globuli bianchi elevati potrebbe essere dovuto ad una infezione nel nostro organismo.

Un numero inferiore alla norma delle piastrine può essere spia di malattie virali come ad esempio la rosolia, oppure di una malattia autoimmune, il lupus.

Una crescita non normale di piastrine può, invece, essere spia di stati infiammatori, come ad esempio di artrite reumatoide o problemi alla milza, che ha la funzione di ripulire il sangue da cellule non indispensabili.

Leggi anche: I prelievi del sangue a Roma