Tutti i consigli per prevenire la cistite
Vi sono dei rimedi per la prevenzione della cistite, che si possono adottare per evitare di incorrere in questo fastidioso disturbo. Vediamoli tutti, uno ad uno.
- Adottate la massima igiene intima, pulendo a fondo la zona anale dopo aver evacuato. Le donne dovrebbero pulire anche la zona anteriore, non solo quella interessata dalle feci, per evitare di diffondere i batteri fecali all'uretra.
- Urinate sempre non appena avvertite lo stimolo, senza attendere altro tempo e assicuratevi di aver vuotato completamente la vescica.
- Indossate biancheria di cotone e vestiti ampi, comodi, non aderenti, che non trattengano calore e umidità.
- Bevete inoltre molti liquidi
Bevande e cibi da evitare perché potrebbero irritare le vie urinarie ed aggravare il bruciore:
- alcol
- caffè
- tè nero
- cioccolata
- bevande gassate
- succhi di agrumi
- agrumi
- pomodori
- aceto
- zucchero
- cioccolato
- dolcificanti artificiali
- cibi ricchi di spezie
* Sono consigliabili supplementi di vitamina C e di vitamina A (sempre da assumere sotto parere medico) - La vitamina C aumenta l'acidità dell'urina, cosa che ostacola la crescita dei batteri, tuttavia potrebbe anche interferire con l'effetto di alcuni antibiotici e renderli meno efficaci.
Per le donne è opportuno inoltre:
- vuotare la vescica subito dopo un rapporto pr lavare via i batteri che possono essere stati spinti nell'uretra
- evitare di utilizzare saponi e prodotti per l'igiene intima profumati, bagno schiuma e deodoranti intimi perché contengono sostanze che possono irritare l'uretra e renderla più vulnerabile alle infezioni.
- se utilizzate un diaframma come metodo contraccettivo, assicuratevi che sia della misura corretta e tenetelo troppo a lungo.