I trattamenti per curare la cistite
Le infezioni più lievi della cistite guariscono rapidamente con la semplice assunzione di medicinali preposti alla loro cura, o con rimedi esterni che si trovano nelle farmacie. Però, se i sintomi non passano dopo le 24 ore, è opportuno cercare il parere di un medico che possa prescrivere una terapia mirata. Non perdete tempo perché l'infezione potrebbe portare a problemi più seri.
Gli antibiotici per curare la cistite
Nella medicina convenzionale le infezioni della vescica sono trattate con una varietà di antibiotici. La fenazopiridina viene spesso somministrata per alleviare il dolore e il bruciore. Inoltre con l'aumento dell'assunzione di liquidi si effettua un lavaggio delle vie urinarie.
Il tipo di antibiotico prescritto e la durata della terapia dipendono dal batterio che ha causato l'infezione. Molte tipologie di infezioni richiedono soltanto un paio di giorni per essere guarite e risolte.
Alle persone anziane e in soggetti con patologie croniche, come il diabete, infezioni da HIV, viene prescritto un ciclo più lungo di trattamenti con antibiotici, che può anche sfiorare le due settimane. Alla fine della terapia può essere necessario sottoporsi ad un test di controllo per valutare se l'infezione sia passata o meno.
Ai pazienti le cui infezioni sono collegate a rapporti sessuali si possono somministrare piccole dosi di antibiotici da assumere ogni volta che si ha un rapporto sessuale. Alcuni medici prescrivono ormoni estrogeni, sia in forma di crema per un uso locale che sotto forma di pillole, per prevenire le recidive nelle donne in post-menopausa.
Nei casi in cui l'infezione è prodotta da un'ostruzione, come un calcolo renale o ingrossamento della prostata, può essere necessario ricorrere ad un intervento chirurgico.