Cosa è il pavimento pelvico
Il pavimento pelvico è costituito da un insieme di muscoli e tessuto connettivale e corrisponde alla zona genito-urinaria-anale. Si estende dal pube all'ano, chiude il bacino nella parte bassa e sostiene la vescica, l'utero e l'ultima parte dell'intestino. Si chiama pavimento pelvico perché rappresenta la struttura di base del nostro corpo, appunto il 'pavimento' che sostiene le viscere.
Il pavimento pelvico è un muscolo che va allenato e mantenuto in salute anche attraverso uno stile di vita sano. Le possibili cause di un cedimento del tessuto muscolare di questa zona del corpo sono diverse e possono essere prevenute e/o curate per salvaguardare la salute pelvica e sessuale.
Il prolasso degli organi pelvici è una patologia prevalentemente femminile.
Prima di entrare nel dettaglio delle disfunzioni del pavimento pelvico, vediamo di capire innanzitutto quali sono le sue funzioni.
Il pavimento pelvico è interessato alle funzioni urinaria, fecale, sessuale, riproduttiva. Quando i muscoli del pavimento pelvico sono in condizioni di tonicità, gli organi sono adeguatamente sostenuti, le pareti vaginali sono lubrificate e il piacere sessuale è intenso.
Le cause delle disfunzioni del pavimento pelvico
Approfondiamo in un altro articolo le cause che sono all'orgine delle disfunzioni del pavimento pelvico, tuttavia ve ne sono diverse: uno stile di vita poco attivo, l'assenza di esercizio fisico, la gravidanza, il parto, la menopausa. Vi sono anche altre condizioni che possono causare l'indebolimento del tessuto muscolare, fino a dare origine a disturbi anche molto invalidanti.
Di seguito ne elenchiamo alcuni:
- perdita di urina,
- perdita di aria o feci
- dolore durante i rapporti sessuali.