Cause cistite

Perché viene la cistite?

La maggior parte delle infezioni della vescica è causata da vari ceppi di Escherichia coli, un batterio comunemente presente nell'intestino. Le donne spesso sono colpite dalle infezioni della vescica come diretto risultato di rapporti sessuali, che possono spingere i batteri nella vescica attraverso l'uretra.

Alcune donne contraggono l'infezione, soprannominata cistite della luna di miele, quasi tutte le volte che hanno un rapporto. Inoltre le donne che hanno il diaframma, come metodo contraccettivo, sono più predisposte alle infezioni della vescica, probabilmente perché il diaframma preme sulla vescica impedendole di svuotarsi completamente, e i batteri si riproducono rapidamente nell'urina stagnante nella vescica.

Le donne incinte, che hanno la vescica sempre più compressa dal feto che cresce, sono più soggette alle infezioni per il medesimo motivo. Alcune persone possono anche presentare i sintomi di un'infezione pur non essendoci. 

Malgrado il disturbo sia fastidioso, la cistite è relativamente innocua e passa abbastanza rapidamente. 

Negli uomini, la cistite è quasi sempre il sintomo di una malattia preesistente e può dare adito a preoccupazioni. Spesso l'infezione è migrata dalla prostata o da un'altra parte del corpo, segnalando problemi in queste sedi. Può anche segnalare la presenza di tumore o di altra causa di ostruzione nelle vie urinarie. 

Recentemente alcuni studi hanno potuto trovare una connessione fra il crescente numero di infezioni della vescica negli uomini e nelle donne collegato a due batteri a trasmissione sessuale: la clamidia e il micoplasma. L'uso a domicilio  e in ospedale dei cateteri, tubi inseriti nella vescica per vuotarla, è spesso la causa delle infezioni. 

Se si sospetta una cistite, è consigliabile ricorrere al parere di un medico specialista. Presso lo Studio Medico Colombo è possibile effettuare delle diagnosi precise avvalendosi di personale specializzato e strumenti diagnostici di alta qualità.

cause cistite