Perdita di urina involontaria

Perdite di urina da sforzo

L'incontinenza urinaria è la perdita di controllo della vescica che può manifestarsi come una perdita totale di urina, oppure come piccole perdite parziali. La condizione, inoltre, può essere temporanea o cronica, a seconda della causa scatenante.

Perdita di urina da sforzo: cause e fattori 

L'incontinenza da sforzo è il tipo più comune di incontinenza urinaria nelle donne, infatti colpisce maggiormente il gentil sesso, in particolari circostanze fisiche ed organiche legate anche al fattore "età".

Questo tipo di incontinenza avviene quando si verificano condizioni che scatenano perdite involontarie di urina: durante qualsiasi attività fisica o sforzo che esercita una pressione sulla vescica. Questa condizione invalidante ed imbarazzante differisce dall'incontinenza generica.

Le attività, anche involontarie, che possono causare la perdita di urina sono banalmente colpi di tosse, starnuti, risate, sollevamento di oggetti pesanti, o movimenti come chinarsi. Questa condizione è particolare per le donne, molte delle quali hanno esperienza con sintomi di questo tipo a causa dell'indebolimmento muscolare in seguito al parto vaginale, alla menopausa, o durante la gravidanza.

L'incontinenza da sforzo può manifestarsi a qualsiasi età. I fattori di rischio sono legati alla gravidanza e all'età.

L'incontinenza urinaria da stress fisico si verifica a causa dell'indebolimento dei muscoli pelvici che controllano il rilascio di urina e sostengono la vescica. Questi muscoli possono diventare più deboli quando ci si invecchia. I muscoli si indeboliscono spesso anche dopo la menopausa, a causa dei bassi livelli di estrogeni. Parto, chirurgia pelvica, e lesioni all'uretra possono anche essere l'origine scatenante dell'indebolimento dei muscoli.

perdite-urina-sforzo-fisico