Trattamenti per lesioni da sport

Le terapie mediche

La terapia delle lesioni da sport punta ad alleviare il dolore, riparare o riallineare le ossa e riportare il corpo alla sua completa capacità atletica. La maggior parte delle lesioni lievi dei tessuti molli è trattata con il riposo, l'applicazione di ghiaccio, la compressione e l'innalzamento della parte interessata. Lesioni come le tendiniti e la fascite plantare di solito richiedono riposo e un programma di riabilitazione per mantenere la flessibilità e la forza.

L'acido acetilsalicilico e l'ibuprofene possono aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione che accompagnano queste condizioni. A seconda dell'intensità del dolore, il medico potrebbe trattare l'epicondilite con un'iniezione di un corticosteroide, con farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'ibuprofene, o con l'acido acetilsalicilico.

Potrebbero essere anche indicate una fascia per il gomito e la terapia fisica. Per il dolore acuto derivante da un distacco acromioclaveare, può essere prescritta la codeina per il primo paio di giorni. In seguito, possono essere presi l'acido acetilsalicilico e un farmaco antinfiammatorio non steroideo. Il vostro medico può immobilizzare la zona lesionata con un bendaggio a fionda. Se possibile, le ossa messe fuori posto da una lussazione devono essere riportate al loro posto.

Se questo non è fattibile, potreste aver bisogno di un intervento chirurgico, dopo il quale l’articolazione viene immobilizzata finché non riacquista stabilità. Se necessario, una frattura è curata con la riduzione, un trattamento in cui le estremità dell'osso rotto vengono manipolate fino a tornare a contatto nella loro posizione originale. Il trattamento può essere eseguito chirurgicamente o senza tagliare la pelle. Le fratture più gravi sono risistemate e tenute in posizione con graffette metalliche o con viti, placche o aste sistemate permanentemente nell'osso o sopra di esso. Una frattura da marcia è solitamente trattata tenendo il piede in un’ingessatura o in uno stivale rigido; restate a riposo da tre a sei settimane.

Prevenzione

Prima di iniziare uno sport o un programma di esercizio fisico, sottoponetevi a un esame medico, soprattutto se avete un'età superiore ai quarant'anni. Le lesioni sportive di solito insorgono quando i muscoli non sono sufficientemente in forma. Dovreste sempre dedicare 10 minuti al riscaldamento, correndo sul posto o facendo saltelli, prima di un’attività sportiva, per aumentare la temperatura corporea e diminuire le probabilità di una lesione muscolare. Eseguire dello stretching dopo il vostro allenamento previene l'indolenzimento del giorno dopo.

trattamenti