Come avviene l'esame della colonscopia virtuale?
La colonscopia è un esame TAC dell'addome che serve a studiare il colon, parte del grosso intestino al fine di valutare le condizioni di salute di questo organo.
Il paziente viene fatto distendere sul lettino della sala TC e nel canale del retto viene introdotto un catetere a palloncino collegato ad una pompetta. Attraverso questo catetere viene insuffiato del gas (aria) che serve a distendere il colon per valutarne al meglio ogni eventuale anomalia presente.
Al fine di rilassare la muscolatura intestinale e per ottenere una maggiore distensione del colon, può essere necessario iniettare per endovena un farmaco antispastico, Buscopan, che provvederà anche a ridurre la sensazione di tensione addominale avvertita dal paziente. Le scansioni TC sono condotte in apnea respiratoria della durata media di 5-10 sec nei decubiti supino e prono.
La somministrazione di mezzo di contrasto endovenoso viene impiegata ove sia necessaria una valutazione preoperatoria di tumori stenosanti del colon retto, in pazienti recidivi, e talvolta per migliorare la diagnostica in caso di preparazione inadeguata, e nella ricerca di maggiore accuratezza nella definizione dell’estensione di processi infiammatori in presenza di diverticolite.
Se è stato utilizzato il mezzo di contrasto sarà necessario un periodo di osservazione. Le immagini ottenute verranno inviate ad un computer ed analizzata da un programma specifico di endoscopia virtuale che ne permetterà l'analisi e l'osservazione a cura di un medico radiologo del lume intestinale in varie proiezioni.