Test diagnostici della cistite
Come diagnosticare la cistite? Vi sono diverse metodologie per conoscere lo stato di salute e riscontrare eventualmente la presenza del disturbo della cistite. Una volta appurati i sintomi, manifestazione della presenza del problema, attraverso il parere di uno specialista, è possibile poi confermare la sintomatologia, e provvedere così a rimuoverne le cause. Vediamo come si procede alla diagnosi della cistite e quali gli strumenti per diagnosticarla.
Le infezioni della vescica possono essere diagnosticate, solitamente e rapidamente, attraverso un esame delle urine. Se siete soggetti/e a frequenti infezioni persistenti, o se sospettate un problema anatomico come causa del disturbo, il vostro medico può ritenere utile e necessaria una cistoscopia, una tecnica diagnostica in cui un tibo luminoso, che viene inserito attraverso l'uretra, può esaminare l'interno della vescica.
Per esaminare anche i reni, il medico può richiedere una pielografia endovenosa, una particolare tecnica radiologica che indaga nei reni, oppure una ecografia, per produrre un'immagine dell'intero apparato urinario.
Lo Studio Medico Colombo dispone di strumenti diagnostici altamente qualificati. Rivolgendovi agli specialisti dello studio medico, potrete capire la natura dei vostri disturbi e trovare la terapia medica più opportuna.