La cistite: i sintomi

Cistite: infezione della vescica

Le infezioni della vescica, dette comunemente 'cistiti', sono problemi molto frequenti nelle donne e più rare negli uomini. Circa metà delle donne è interessata, durante la vita, da almeno un'infezione della vescica. Questo fenomeno, secondo i medici, viene spiegato dal fatto che le donne hanno l'uretra più breve, il condotto che porta l'urina fuori dalla vescica. Questo favorisce la migrazione di alcuni batteri, che hanno semplice accesso e passaggio per le vie urinarie.

Le infezioni della vescica non sono problematiche se curate tempestivamente. Le ricadute sono però dietro l'angolo in alcuni soggetti e possono anche causare infezioni renali, molto più gravi e che possono anche causare dei danni permanenti.

Nelle persone anziane le infezioni della vescica sono difficili da diagnosticare perché i sintomi sono meno specifici e spesso attribuiti all'invecchiamento. Le persone anziane che sperimentano casi di incontinenza potrebbero avere problemi di infezioni alla vescica. 

I sintomi della cistite

Ecco quali sono i sintomi che non dobbiamo sottovalutare se persistenti. Se non si è sicuri, è opportuno richiedere il parere di un medico specialista, per conoscere il proprio stato di salute. 

  • Sensazione di bruciore quando si urina - è il sintomo più frequente della cistite, di un'infezione della vagina. Ogni dolore o difficoltà ad urinare può indicare questo disturbo.
  • Frequente necessità di urinare.
  • L'urina ha un odore forte e sgradevole.
  • Nelle persone anziane: letargia, incontinenza, confusione mentale.
  • Sintomi più gravi: febbre, brividi, dolori addominali, sangue nelle urine.

 sintomi della cistite