Il proprio “vestito muscolo-scheletrico”...conoscerlo per prendersene cura.
Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo eseguito delle sedute di rieducazione posturale, riscontrando degli ottimi benefici. Il segreto affinché questi benefici possano perdurare nel tempo è imparare a conoscere il proprio corpo,
il proprio atteggiamento posturale, i propri punti di tensione che generano i dolori: di questo si occupa la rieducazione propriocettiva singola o in piccoli gruppi. Essa consiste in un ascolto guidato del proprio corpo attraverso gli appoggi sul pavimento o sul muro, e, attraverso dei movimenti insegnati dal fisioterapista, permette la presa di coscienza delle articolazioni e muscoli protagonisti dei movimenti stessi. Il fisioterapista interviene quando vengono messi in atto, da parte del paziente, meccanismi di compenso, e si lavora affinché questi non vengano più adoperati.
Ci sono porzioni del nostro corpo che ignoriamo, muscoli che non utilizziamo come dovremmo, utilizziamo troppo o per nulla, ed è da queste dissinergie, da questi meccanismi compensativi, che nasce il dolore muscolo-scheletrico e di origine posturale.
La respirazione è alla base degli esercizi svolti, di cui sarà importante prendere coscienza per distendere muscoli, che sempre più nella vita di tutti i giorni tendono a irrigidirsi.
Un esercizio post-giornata lavorativa, che ti permetterà di annullare le tensioni muscolari accumulate, per le posture scorrette a cui siamo sottoposti per un tempo prolungato. Ipercifosi dorsale, verticalizzazione della curva cervicale o lombare, asimmetrie del bacino, trocanteriti, tendiniti della spalla, epicondiliti: tutti atteggiamenti posturali che, una volta passata la fase “acuta”, possono essere trattati e controllati da una rieducazione propriocettiva di gruppo mirata.
Il frenetismo dei nostri giorni mette il nostro corpo a dura prova, ma, fermarsi un momento ad ascoltarlo, ci permetterà di conservarlo e curarlo al meglio.
Dr.ssa Antonella Manta
Fisioterapista presso Studio medico Specialistico Colombo