MAL DI TESTA e DOLORE CERVICALE

 

Mal di testa, dolore cervicale, vertigini sono sintomi con cui ricorrentemente la popolazione giunge dal fisiatra riferendo spesso un disagio, nonché una limitazione nello svolgimento delle comuni attività della vita quotidiana.

Non sempre è facile comprendere l’effettiva causa di tali disturbi che risultano spesso correlati tra loro e che portano il paziente all’assunzione di farmaci antinfiammatori ed antidolorifici senza un beneficio duraturo e, tra l’altro, con possibili effetti collaterali.

Quando ci riferiamo a tali sintomi dobbiamo parlare di una “sindrome disfunzionale” che riguarda patologie diverse tra loro, a volte associate e che vanno inquadrate con una opportuna valutazione clinica specialistica multidisciplinare. (Fisiatra, Fisioterapista, Osteopata, Oculista, Otorino) .


Tra le patologie meccaniche osteoarticolari vi sono l’artrosi cervicale, la disfunzione temporo-mandibolare, la disfunzione cranio-vertebrale, le maleocclusioni ed altri disordini della biomeccanica vertebrale che possono essere studiati con gli esami radiografici e di RMN e/o con tecniche di imaging specifiche quali l’esame stratigrafico dell’articolazione temporo-mandibolare e la TAC CONE BEAM



Un buon inquadramento diagnostico di questi disturbi ci permette di impostare un giusto metodo terapeutico in ambito fisioterapico che si avvale sia di terapie strumentali (incluse terapie del dolore), sia di tecniche manuali che consentono di ripristinare un corretto schema funzionale in presenza di perturbazioni dell’assetto posturale globale.



Per informazioni telefona al numero: 06 596499



Dott.ssa Laura Spigarelli
Direttore Tecnico Reparto di Fisioterapia
STUDIO MEDICO COLOMBO