Lupus Eritematoso Sistemico

Lupus-Eritematoso-Sistemico

IL LUPUS E' UNA MALATTIA CRONICA INFIAMMATORIA A PATOGENESI AUTOIMMUNITARIA

Il Lupus Eritematoso Sistemico è una malattia cronica infiammatoria a patogenesi autoimmunitaria. Colpisce prevalentemente donne in età fertile,con un rapporto femmine-maschi di 9:1. L’età d’insorgenza più frequente della malattia è compresa tra i 15 e 40 anni.

L’eziopatogenesi multifattoriale resta a tutt’oggi ignota: si ritiene comunque che si tratti di una commistione di fattori genetici, endocrini e fattori ambientali come agenti infettivi, fisici (raggi UVB) e chimico farmacologici che portino ad una disregolazione del sistema immunitario, processo alla base della patogenesi della malattia. Il disordine immunologico riguarda la produzione di autoanticorpi, iperattività dei linfociti B e T ed alterazioni della risposta immunitaria.

Caratteristica, è la presenza di Anticorpi Antinucleo (ANA), anticorpi diretti verso costituenti nucleari. Nell’ambito degli ANA sonoindividuabili alcune specificità. Dal punto di vista clinico è caratterizzata dalla comparsa di sintomi aspecifici come ad esempio febbricola, dolori articolari, stanchezza e dal coinvolgimento di diversi organi ed apparati. Caratteristico è un decorso cronico e recidivante, spesso intervallato da lunghi (anni) periodi di remissione. I diversi organi ed apparati che possono venir coinvolti sono: la cute, con lesioni cutanee tra cui il rash malare ( il tipico eritema a farfalla ), il sistema muscolo-scheletrico ( artriti, miositi ), i reni, il sistema nervoso il cuore ed i polmoni, il sistema ematopoietico.

La terapia si avvale di glucocorticoidi, nell’immediato, per spegnere in maniera rapida l’attività di malattia, a cui poi si possono associare farmaci immunomodulatori ( come l’idrossiclorochina ) e/o farmaci immunosoppressori di vario genere, sia per bocca sia per infusione endovenosa, in base al coinvolgimento d’organo presente e alla gravità delle manifestazioni. L’unico farmaco biotecnologico ad oggi approvato è il Benlysta, approvato per manifestazioni generali, muscoloscheletriche e cutanee, nei pazienti che non rispondono a terapia con immunosoppressori. Tale farmaco si può somministrare sottocute o per via endovenosa, e va prescritto in ospedale poiché necessita di un piano terapeutico.


Dott.ssa Viviana A. Pacucci
Specialista in Reumatologia