L'ESTATE E' ARRIVATA, ECCO I CONSGILI PER MANTENERSI IN FORMA
L’estate rappresenta per alcuni un momento in cui mangiare sano e fare attivitàfisica. Per altri la stagione calda richiama aperitivi con amici, tanto riposo e al massimo la fatica di spostarsi dal lettino al mare per un po’ di refrigerio.
Come possiamo provare a mantenerci in forma facendo solo un piccolo sforzo, magari prima della cena di ferragosto?
Ecco i 5 sport da fare al mare per mantenere la formafisica.
- Nuoto. Non c’è niente di meglio che poter fare una nuotata in mare, alternando gli stili al nuotolibero. Quest’attività vi aiuterà anche a rinfrescarvi nelle giornate troppo calde. Il nuoto consente di bruciarecalorie, riducendo la massagrassa e incrementando quella magra. Inoltre, il nuoto fa molto bene in quanto è indicato anche per chi ha qualche problemino alla schiena.
- Beach volley. Uno sportaerobico e dinamico che fa divertire proprio tutti! Apporta diversi benefici, in primis permette di bruciare almeno 700calorie in un’ora di gioco. Coinvolge tutti i muscoli del corpo: braccia, addominali, glutei e gambe in quanto la sabbia crea attrito e fa lavorare intensamente tutto il fisico.
- Beach tennis. Potete scegliere di praticare questo sport in riva al mare, accarezzati dalla brezza marina, oppure sul campo da beach volley. Il beachtennismigliora la resistenza, e la coordinazione, inoltre tonificaglutei e gambe.
- Foot volley. Questo sport nasce in Brasile, sulle spiagge di Rio. Non si gioca in riva al mare ma sul campo da beach utilizzando testa, spalle e piedi. Spesso considerato uno sport al maschile, non è escluso che anche le donne provino a praticarlo visto che fa bruciare parecchie calorie. Rinforza il tonomuscolare e miglioracoordinazione ed equilibrio.
- Acquagym. Il più conosciuto tra gli sport acquatici, può essere praticato in piscina o al mare. Tutti in acqua per far muovere il corpo a suon di musica. I benefici di questa disciplina sono legati soprattutto alla perditadipeso e all’aumento della tonicità e del rassodamento. Può essere un momento di aggregazione e divertimento per tutti, uomini e donne, anziani e bambini!