SALUTE IN TAVOLA

Se consumi alimenti seguendo il naturale ciclo delle stagioni, gusti i cibi quando sono più genuini, con la maggiore concentrazione di sostanze protettive e riduci il rischio di ingerire sostanze fertilizzanti, che possono essere dannose per la salute. 

Carboidrati, proteine, lipidi ecc, nella cucina tradizionale italiana sappiamo come combinare gli alimenti utilizzando solo quello che la natura mette a disposizione.

In questo mese, diciamo arrivederci ai prodotti estivi e benvenuti a quelli invernali.
Portiamo sulla tavola la zucca, versatile e gustosa, fonte preziosa di betacarotene e sostanze antiossidanti, di acqua e fibre, con effetto drenante e lassativo.

Cosa dobbiamo avere nel carrello a ottobre?

Verdure

gli ultimi pomodori, melanzane, zucchine, peperoni, fagioli freschi e poi barbabietole, broccoli, carciofi,cardi, cavolfiore, cavolo cappuccio, verza, finocchi,cicorie, sedani, spinaci, zucca, rucola e ravanelli.


Frutta

cachi, castagne, fichi d’india, kiwi, lamponi, limoni invernali, mandarini, melagrane, mele, meloni, uva, nocciole, noci fresche.


dal Mare

dentici, gallinelle, gamberi bianchi e rossi, gamberetti e mazzancolle,moscardini, naselli, occhiate, ombrine, ricciole rombi, seppie, vongole, rana pescatrice, sgombri e scampi.

Oggi non si dà più importanza alla stagionalità degli alimenti,” grazie” alle serre e all’importazioni da paesi esotici, si può mangiare qualunque frutto o verdura durante tutto l’anno.
Questo porta ad assumere insieme agli alimenti, anche sostanze chimiche quali i conservanti come gli antimicrobici (sostanze aggiunte agli alimenti per evitare le alterazioni causate da microorganismi), utilizzato sulla banane, o il otofenilfenolo E231 e ortofenilfenato di sodioE232 utilizzati sugli agrumi.

Di seguito l’elenco della stagionalità degli alimenti, che dovrebbe essere sempre rispettata per utilizzare appieno i principi nutrizionali senza caricare il nostro corpo di sostanze estranee.

Stagionalità di alcune verdure


 Carciofi,novembre, dicembre e gennaio
 Carote, da febbraio e ottobre
 Cavolfiori tutto l’anno
 Peperoni, da giugno a novembre
 Melanzane, da giugno a settembre
 Cipolle, da aprile a settembre
 Olive, da settembre a novembre
 Pomodori, da giugno a ottobre
 Sedano, da aprile fino a novembre
 Zucca, da agosto fino a dicembre
 Zucchine, da maggio a ottobre
 Piselli, da aprile a giugno

Stagionalità di alcuni frutti


 Uva, da agosto fino a ottobre
 Susine, da giugno fino a settembre
 Mele, da agosto fino a maggio
 Pere ,luglio fino ad aprile
 Kiwi, da novembre fino a maggio
 Fragole, da aprile fino ad agosto
 Ciliegie, da maggio a luglio
 Albicocche, da giugno a luglio
 Angurie, luglio, agosto
 Arance, da novembre fino a maggio
 Castagne, da ottobre a dicembre
 Cachi, ottobre, novembre