relax

Relax significa benessere fisico e mentale e grazie ad alcuni metodi possiamo aiutare mente e corpo a combattere stress nervosismo e tensioni.

I 7 migliori modi per rilassarsi

Esistono diversi metodi per rilassare il corpo ed aiutare la mente, ma le più efficaci sono sicuramente:

Stretching

Movimenti di allungamento che sciolgono i muscoli e li rilassano. Non si tratta di attività fisica mirata a conseguire tonificazione ma solo rilassamento. Basta poco tempo, non occorre spingere facendosi male, tenere le posizioni per qualche minuto e fare i movimenti in modo lento e dolce.

Respirazione

La respirazione dev’essere lenta, parte dal naso, attraversa polmoni, diaframma e addome e poi esce dalla bocca. La si può sperimentare sdraiati: si chiudono gli occhi e s’immagina di respirare un colore positivo, benefico, che entra dal naso s’insinua in ogni organo e poi esce contemporaneamente dalla testa e dai piedi quando si espira.

Camminare

Se invece si sente il bisogno di muoversi l’ideale è la camminata, la bici (ma in luoghi tranquilli, non nel traffico) oppure una bella nuotata perché l’acqua ha un effetto molto rilassante. Interessante anche il ballo, se si è molto stressati fisicamente meglio evitare la corsa.

Meditazione

La meditazione e la visualizzazione sono grandi alleate del relax. Visualizzare significa creare con la mente un luogo piacevole che ci aiuti a sentirci meglio mentre nella meditazione ci si concentra su determinate parti del corpo, sui colori e sui suoni.

Leggere un libro

I libri sono amici, sono terapeutici, sono la nostra porta su un altro mondo, ci distraggono e ci aiutano a non pensare a ciò che ci stressa. Occorre scegliere un genere in particolare che ci aiuta a rilassarci. Scrivere? Se vi aiuta a rilassarvi ok, ma se è solo un altro mezzo per rimuginare pensieri meglio evitare.

Ascoltare musica

Ovvero musicoterapia, è ottima per favorire il rilassamento: pensiamo al suono dell’acqua, ai suoni del mare, della foresta, ai suoni sott’acqua o ai suoni ayurvedici sono davvero i preziosi alleati del relax. Provare per credere. In alternativa sono ottimi anche lo swing e la musica classica. Bisogna sempre ascoltare il proprio corpo, io mi rilasso sentendo il suono della pioggia o la voce di Madeleine Peyroux o anche semplicemente con un bel programma radio, ma questo non è valido per tutti.

(da vivereinbenessere.com http://bit.ly/2JP89Ch)