montagna

L'idea di vacanza estiva rimanda quasi sempre all'immagine del mare e delle spiagge assolate. Ma cresce il numero di coloro che scelgono la montagna come meta vacanziera. Vuoi il caldo e l'afa, vuoi lo stress e il rumore accumulati durante l'anno ma le vette sembrano attrarre sempre più turisti. In estate la montagna può offrire un panorama di attività davvero ampio e, al contempo, può trasformarsi in una vera e propria beauty farm. Dimenticate l'idea delle abbuffate montane seguite dal gioco delle carte e pensate, invece, a una spa immersa nella natura e a una dieta sana, bio e genuina. Seguendo alcuni spunti wellness, tornerete dai monti più in forma che mai.

Medici e reumatologi non smettono oviamente di consigliare il mare per i suoi benefici effetti su tutta la gamma della salute umana, a cominciare da i benefici per dello iodio che favorisce soprattutto i bambini nella fase di crescita, per finire ai raggi solari che favoriscono la sintesi della vitamina E e rinforzano le difese immunitarie. La montagna è indicata,dunque, per situazioni più mirate ma non meno rilevanti, che contribuiscono a farle scalare posizioni nella classifica della vacanza in salute. l’attrattiva salutare. Ad una condizione però: che il soggiorno duri almeno dieci giorni, il tempo di permettere che l’ossigenazione penetri nel metabolismo e lo attivi con le sue proprietà.

A cosa fa bene la montagna?

L’intestino, il caldo estivo favorisce un’eccessiva proliferazione di batteri nell’intestino. Di conseguenza, aumentano i rischi di vedere accentuati i sintomi della colite, per esempio, in chi già ne soffre. Questo meccanismo si blocca con l’aria fresca tipica del clima montano.

Apparato digerente, la maggiore presenza di ioni negativi esercita un’azione stimolante anche sull’apparato digestivo.

Ulcera, le altitudini medie sono indicatissime per problemi come l’ulcera, che si scatenano soprattutto nei periodi di stress.

Ipertensione, nonostante un tempo si pensasse l’esatto contrario, la montagna fa bene anche a chi soffre di ipertensione. E i vantaggi non sono pochi: la concentrazione nell’aria di grandi quantità di ioni negativi dà un’intensa sensazione di benessere all’organismo. Da non dimenticare, poi, l’effetto benefico per l’organismo che si ottiene con una semplice passeggiata lungo i sentieri montani: un movimento di questo tipo migliora lo stato di salute di tutto il sistema cardiovascolare.

Asma, se soffrite di asma (anche allergica, a condizione però di restare sopra i 1.000 metri di altitudine) e di bronchite cronica, troverete grande giovamento da una vacanza in montagna. Il motivo? Semplice: l’aria è priva di smog e polveri così nocive per chi ha particolari problemi di tipo respiratorio. E poi, la temperatura decisamente più fresca rispetto alla città rappresenta un ottimo aiuto in più. Positivi effetti sulla respirazione hanno anche le passeggiate lungo i sentieri tra i boschi di conifere, che si caratterizzano per sprigionare sostanze balsamiche piacevoli ed efficaci

Convalescenza, per il periodo di convalescenza successivo a un intervento chirurgico o una malattia, la vacanza in montagna è la destinazione ideale. I motivi sono diversi: anzitutto, la presenza nell’aria di ioni negativi migliora il metabolismo.

In secondo luogo, la maggiore quantità di ossigeno nell’atmosfera rivitalizza i globuli rossi e rende più attivo e pronto il sistema immunitario. Tutti benefici di cui si può godere al massimo concedendosi passeggiate nelle prime ore del mattino.