Varicocele: come riconoscerlo e quando andare dall’andrologo

varicocele

 

Il varicocele si presenta solitamente in maniera asintomatica, il paziente infatti non si rende conto della sua condizione in quanto il dolore non sempre si palesa.

A volte il varicocele può presentarsi con gonfiore o con fastidio e dolore che si accentua dopo lunghi periodi trascorsi in piedi o dopo sforzi fisici


Ma che cosa è effettivamente il varicocele? È una malattia che riguarda sopratutto il sesso maschile e consiste in una dilatazione delle vene testicolari, che decorrono lungo il funicolo spermatico e che hanno il compito di drenare il sangue dai testicoli, tale disturbo può determinare infertilità.

Qui allo studio medico colombo sito in zona Eur siamo dotati delle più efficaci apparecchiature per individuare questa fastidiosa malattia.


Esami da effettuare:


- Visita Urologica che valuta l’eventuale presenza di varicocele.


- ECODOPPLER delle vene spermatiche per definire l’esatto grado del varicocele. E’ una particolare forma di ecografia che permette di stabilire la vera entità el reflusso di sangue a livello dei testicoli.


- Spermiogramma: analisi dello sperma per valutare se il varicocele ha causato danni a livello di produzione e funzionalità degli spermatozoi. Infatti, quando il sangue venoso ristagna nel testicolo, provocando la dilatazione delle vene testicolari e il conseguente aumento della temperatura del testicolo, si possono determinare danni nella produzione di spermatozoi.


Per prenotazioni o maggiori informazioni puoi contattarci al numero: 06596499 o cliccare sul link seguente: Ginecologia e urologia