combattere la polvereI nemici peggiori per la tua salute si trovano in casa, ma quante piccole insidie può nascondere?

Composti organici volatili che si sprigionano per la combustione di candele profumate e bastoncini d' incenso. Ma anche detersivi e saponi a base di muschi sintetici. Cere per i pavimenti, disinfettanti, sbiancanti e sgrassatori possono contenere sostanze pericolose.
Oltre alle allergie, che rappresentano l’immediata conseguenza all’accumulo di acari, la polvere presenta elevato livello di tossicità .
Sono 45 le sostanze chimiche individuate nella polvere che si insedia in casa nostra, dannose per la salute, che possono causare l’insorgere di malttie, anche molto gravi.


Come agire in pulizia contro la polvere e gli inquinanti domestici?

Esistono diversi rimedi utili a limitare la concentrazione di inquinanti dentro casa: informarsi sulle sostanze di cui sono fatti mobili, tendaggi e pavimentazione è la prima regola.
Oltre alla pulizia di superfici, è utile aspirare divani, cuscini, tappeti e moquette, veri ricettacoli di polveri e di particelle tossiche. Crepe,angoli e zone nascoste possono nascondere pericolosi accumuli…
Attenzione anche gli apparecchi di pulizia a base di ozono: la molecola irrita i polmoni e non rimuove la polvere, ma la sposta disperdendola nuovamente nell’aria.

Ma cosa provoca tutto ciò?

L’inquinamento dell’aria all’interno delle case è determinato soprattutto da microrganismi come batteri e funghi, in particolare quelli filamentosi (muffe), che proliferano quando è presente un livello di umidità elevato. E l’accoppiata con il calore non fa che peggiorare le cose. Gli effetti principali si hanno sul sistema respiratorio, i nemici della salute sono allergie e asma, ma anche disturbi a livello del sistema immunitario.
Bisogna necessariamente arieggiare la casa, ventilare le abitazioni. E quando si usano prodotti per la pulizia o per la profumazione domestica è sempre importante leggere l’etichetta per evitare eventuali controindicazioni.