Sintomi del gomito del tennista

Il 'gomito del tennista': cosa è e come si manifesta

I medici hanno identificato il 'gomito del tennista', nota anche come epicondilite laterale, oltre un secolo fa. Si stima che circa il 50% dei giocatori di tennis abbia questa malattia che sopraggiunge in un certo momento della carriera sportiva. Ma cosa è il gomito del tennista e come si manifesta? Quali sono i sintomi da tenere sotto controllo e come si può curare?

Il gomito del tennista può colpire persone di qualsiasi età ma, in particolare, sono esposti ad un rischio più elevato individui tra i 30 ed i 60 anni di età, che svolgono attività manuali. Negli ultimi anni, si sono verificati anche casi in bambini che utilizzano giochi elettronici per lunghi periodi di tempo e in persone che utilizzano il computer.

I sintomi del gomito del tennista 

- Dolore frequente sul lato esterno e superiore dell'avambraccio sotto la piega del gomito; talvolta il dolore può interessare anche la zona lungo l'avambraccio verso il polso.
- Il dolore sopraggiunge sollevando o piegando il braccio oppure afferrando oggetti leggeri.
- Difficoltà ad estendere completamente l'avambraccio a causa dell'infiammazione dei muscoli, dei tendini e dei legamenti.
- Il dolore dura tipicamente da 6 a 12 settimane; i disturbi possono continuare da un minimo di 3 settimane fino a diversi anni.

gomito-tennista