Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per '[0-9]'

Test che si esegue sulla raccolta delle urine delle 24 ore per valutare la secrezione degli ormoni surrenalici e dei suoi metaboliti intermedi. In laboratorio tale determinazione risulta oggi superata dal più preciso test del cortisolo urinario.
Per 11-OH corticosteroidi vedi articolo sopra 11-idrossicorticoidi
Il test sulle urine non è più considerato attualmente attendibile per valutare la secrezione degli androgeni , quali il testosterone in primo luogo, in quanto le moderne tecniche radioimmunologiche ci consentono di determinare singolarmente gli androgeni.
La ricerca dei 17OH sulla raccolta delle urine delle 24h è oggi superata dal più specifico dosaggio del cortisolo urinario, di cui i 17OH ne rappresentano uno dei cataboliti con significato clinico della funzionalità della secrezione surrenalica.
Il 17-idrossi-progesterone (17OHP) rappresenta un metabolita intermedio nella sintesi che avviene a livello delle ghiandole surrenali del cortisolo. Un aumento a livello sierico del 17OHP si riscontra in caso di iperplasia surrenalica maschile e nell'irsutismo femminile.
Dopo il testosterone ed il DHT, tra gli androgeni steroidei più utili per lo studio e la diagnosi di irsutismo surrenalico femminile possiamo considerare il 3Alfa-androstenediolo, ricordando che anche l'ovaio come il surrene contribuisce per circa il 30% alla produzione di androgeni sotto lo stimolo dell'ormone LH.
Powered by Sigsiu.NET