Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'P'

malattia autoimmune
La fosfatasi acido prostatica o PAP è un enzima presente in concentrazioni elevate nel tessuto prostatico e la sua determinazione quantitativa, insieme al PSA, costituisce il marker di elezione nella diagnosi del carcinoma prostatico e delle sue metastasi, quando il tumore stesso ha superato la capsula prostatica.
Il pap test è un esame che studia, con un particolare tipo di colorazione, la morfologia delle cellule sfaldatesi spontaneamente o asportate mediante prelievo tissutale. Viene praticato su diversi organi, ma è conosciuto dalla gran parte delle pazienti come test eseguito a livello vaginale, sulla cervice uterina e sull’endometrio.
Studio microscopico di un sedimento urinario opportunamente fissato e colorato, secondo il metodo Papanicolau, che prevede una descrizione del materiale cellulare e di altri microrganismi patogeni eventualmente presenti.
Farmaco ad azione analgesica ed antipiretica, ma non antinfiammatoria, conosciuto da oltre un secolo. A dosaggi terapeutici, livelli quantizzabili nei test di laboratorio, risulta privo di effetti collaterali, con un rapporto efficacia/tollerabilità assolutamente unico.
Il paratormone è un ormone secreto dalle ghiandole paratiroidi e la sua azione fisiologica è correlata con quella della Vitamina D3 nel determinare l’omeostasi del calcio e del fosforo. Il suo livello sierico aumenta nell’iperparatiroidismo primario e secondario e nell’insufficenza renale cronica.
Powered by Sigsiu.NET