Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'C'

La creatinina è un catabolita di origine endogena che svolge un ruolo fondamentale nell’attività muscolare. E’ il composto dell’azoto presente nel sangue la cui quantità si presenta più o meno stabile nel tempo dipendendo soltanto dalla capacità di filtraggio dei reni e per questo assunta come parametro della funzionalità renale.
La quota di creatinina eliminata con le urine deriva dal catabolismo muscolare e risulta in ogni individuo costante nei giorni. Il test si esegue sulle urine delle 24 ore ed è preferibile dosare simultaneamente la creatinina plasmatica qualora si sospetti una insufficienza renale o una miopatia diffusa.
Le crioglobuline sono proteine che precipitano spontaneamente tra lo zero e 22 gradi centigradi e si dissolvono a 37° C. Poiché tali temperature sono tipiche dei distretti vascolari periferici, le crioglobuline possono causare ostruzione dei vasi capillari.
Oligoelemento essenziale per l’uomo che possiede diverse funzioni. Stabilizza la strutture di alcune proteine; è un componente importante degli acidi nucleici e regola il metabolismo glucidico potenziando l’attività insulinica. La quota eliminata con le urine è quella assunta attraverso la dieta.
Il rame o cupremia ( dal latino Cuprum)è un elemento contenuto nel fegato e nel rene, seppure in quantità minore e nel siero viene veicolato da una proteina. Il suo livello può aumentare nelle leucemie, nella cirrosi epatica e nelle collagenopatie.
La prova consiste nell’effettuare prelievi seriati suggeriti dall’endocrinologo dopo assunzione di farmaci atti a stimolare la produzione di HGH e rilevarne quindi i suoi livelli sierici.
Powered by Sigsiu.NET