Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'F'

E’ un enzima presente in diversi tessuti come fegato, milza, rene ed in elevate concentrazioni nella prostata; il suo aumento nel siero si riscontra in diverse patologie maligne a carico delle ossa , dei reni, epatobiliari e specie nel carcinoma prostatico con aumento della frazione prostatica dell’enzima.
Isoenzima della fosfatasi acida presente solo nel tessuto prostatico. Insieme al PSA, il dosaggio nel siero della fosfatasi prostatica risulta di grande utilità per la diagnosi del carcinoma prostatico e delle sue metastasi in quanto nell’ipertrofia prostatica benigna in genere non si hanno valori elevati di fosfatasi prostatica.
I fosfolipidi sono un importante gruppo di lipidi comprendenti lecitine, cefaline e sfingomieline. Sono veicolati in particolare dalle frazioni lipoproteiche HDL ed LDL. Il loro ruolo è quello di mobilitare i lipidi non polari quali i trigliceridi.
Il fosforo è uno degli elettroliti sierici ed il suo livello ematico viene influenzato dalla dieta, dal tipo di assorbimento intestinale e dalla funzione renale. Il fosforo aumenta nell’insufficienza renale, mentre può diminuire nell’iperparatiroidismo e nel malassorbimento intestinale.
L’eliminazione del fosforo inorganico nelle urine è piuttosto costante nell’arco dei giorni e risente della varazione dell’apporto di fosforo con la dieta. Livelli elevati di fosfaturia si riscontrano nel rachitismo.
Il test della fruttosamina misura la concentrazione di proteina stabilmente glicosilata, fornendo una stima dei livelli glicemici presenti nelle 2-3 settimane precedenti il prelievo. Tale test rivela in maniera precoce variazioni glicemiche in quanto non influenzato dal turnover dei globuli rossi.
Powered by Sigsiu.NET