Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'G'

Il glucosio è normalmente filtrato dai reni a livello glomerulare e riassorbito a livello tubulare. Quando la glicemia nel sangue supera i valori di 180mg/ dl , ecco che compare glicosuria in quanto rappresenta il limite tubulare massimo di riassorbimento del glucosio. Il dosaggio della glicosuria nelle 24h è utile nei diabetici in trattamento con insulina in quanto permette l’aggiustamento della posologia.
Il glucagone è un ormone polipeptidico prodotto da una zona del pancreas in risposta a livelli di ipoglicemia e come tale possiede essenzialmente un effetto iperglicemizzante antagonista dell’insulina. Il suo livello aumenta nel diabete scompensato, nel morbo di Cushing e nell’insufficenza epatica o durante terapia cortisonica.
Sostanza proteica contenuta in alcuni cereali quali frumento, orzo, segale e nei loro derivati. L’intolleranza al glutine provoca , laddove esiste una predisposizione immunologica del soggetto, la celiachia che esordisce prevalentemente durante l’nfanzia, ma che può manifestarsi anche negli adulti con segni molto più sfumati.
Utilizzando del sangue con anticoagulante ( EDTA ), si evidenzia l’appartenenza di una qualsiasi persona ad uno dei gruppi del sistema A B 0 e la positività o meno del fattore Rh. Il gruppo sanguigno rimane tale per tutta la vita.
Powered by Sigsiu.NET