Diagnostica Strumentale Otorinolaringoiatria

  •  
    Esame audiometrico
  •  
    Esame audiovestibolare
  •  
    Esame impedenzometrico
  •  
    Lavaggio auricolare
Gli esami di diagnostica strumentale otorinolaringoiatria si concentrano sulla salute e sulle la funzione dell’udito. L’indagine diagnostica che si avvale dell’esame audiometrico vuole indagare nella causa di un udito non ottimale, nell’intenzione di distinguere tra problemi di sordità dovute a disturbi dell’orecchio esterno, medio, della membrana timpanica e degli ossicini e le sordità neurosensoriali derivanti da sofferenza dell’orecchio interno o del nervo acustico. A seconda della tipologia di sordità può essere necessario sottoporsi anche ad altri test più specifici.

Le indagini diagnostiche vogliono anche studiare la motilità della membrana timpanica e della catena degli ossicini nel tentativo di verificare la presenza di effusioni dell’orecchio medio. In caso di perforazioni del timpano si devono effettuare interventi diagnostici per valutare la comunicazione tra orecchio medio e naso (tests di Funzionalità tubarica) e considerare eventuali interventi chirurgici.

Test impedenzometrici sono indispensabili per fare una prima valutazione delle capacità uditive di pazienti di giovanissima età, che non possono collaborare allo svolgimento  dell’esame audiometrico. La diagnosi è volta a valutare alcune funzioni particolari dell'orecchio interno e le funzionalità dei muscoli dell’orecchio medio.

otorino

Orario prelievi

Dal lunedì al sabato 7,00 - 13,00
Dal Lunedì al venerdì su appuntamento dalle 13,00 alle 15,00

Le risposte delle analisi cliniche possono essere ricevute via e-mail scrivendo a questo indirizzo: reception@colombolab.com

Potete utilizare anche il nostro sistema di consultazione dei Referti on-line

Scarica il tuo referto

Orari di apertura

Lunedi - Venerdì 07:00 - 20:00
Sabato 07:00 - 13:00
Email info[@]colombolab.com
Telefono +39 06 596 499