Diagnostica per immagini Roma

COS’È LA TAC

La TAC oggi detta TC (Tomografia Computerizzata) è una metodica di diagnostica per immagini che utilizza radiazioni ionizzanti per studiare il corpo umano in tutto il suo volume.

A COSA SERVE

La TAC/TC consente di visualizzare e studiare gli organi e le strutture vascolari permettendo di verificare:
  • l’esistenza di eventuali patologie di origine neoplastica
  • l’efficacia di terapie antitumorali in atto
  • lo stato di salute dei vasi sanguigni
  • gli effetti di traumi ossei o viscerali
  • l’esistenza di emorragie interne
  • la natura di problemi infiammatori o infettivi.

COME SI EFFETTUA

Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino attorno a cui ruota una struttura contenente il tubo che irradia i raggi x. Le immagini raccolte vengono elaborate da un computer e studiate dal Medico Radiologo. La TC può essere eseguita senza e con utilizzo di un mezzo di contrasto endo-vena.
La TC senza l’utilizzo di mezzo di contrasto ha una durata di circa 5 minuti. In caso di utilizzo del mezzo di contrasto il tempo di esecuzione dell’esame si aggira attorno ai 10-15 minuti.

Per informazioni sulla TAC potete contattare il numero 06 596499

 

Nell’ambito della diagnostica senologica, Lo Studio medico Colombo é tra primi centri a Roma e tra i pochi in Italia, ad avere installato un mammografo digitale diretto di ultima generazione dotato di tomosintesi, ultima novità in tema di prevenzione.

Leggi tutto...

colonscopia-preparazioneDieta e preparazione per la Colonscopia Virtuale

E' noto che prima di sottoporsi alla procedura diagnostica della Colonscopia virtuale, il paziente deve seguire una dieta alimentare specifica volta ad una migliore acquisizione delle immagini, al fine di valutare le condizioni cliniche del colon. Quale dieta seguire? Come prepararsi per l'esame diagnostico? 

Leggi tutto...

costola-incrinataQuali sono i sintomi di una costola incrinata?

In seguito ad una brutta caduta o a causa di un incidente di natura sportiva può accadere che una o più costole risentano del trauma della colluttazione e si possano incrinare o subire una frattura (alla peggio). Come accorgerci della presenza di un problema di questo tipo? Quali sono i sintomi da osservare per capire se siamo in presenza di una costola incrinata? 

Leggi tutto...