Lista Analisi

Nome scheda che inizia per 'S'

Il dosaggio in laboratorio della salicilemia su prelievi seriati può individuare un paio di situazioni cliniche: una possibile tossicità per ingestione di aspirina o un sovraddosaggio terapeutico o uno stato di allergia all’acido acetilsalicilico.
Lo scotch-test rappresenta una metodica per la diagnosi di infezioni parassitarie intestinali sostenute dagli Ossiuri; si esegue applicando a livello della cute perianale una striscia di scotch trasparente che viene in seguito posta su vetrino ed esaminata al microscopio. Il fine è quello di verificare la presenza di uova o larve del parassita poichè esso migra durante la notte all'esterno dell'orifizio anale per deporre le uova.
La fibrosi cistica è una grave malattia ereditaria , cronica ed evolutiva; un bambino ogni 2700 nasce con questa malattia che è determinata da alterazioni del DNA chiamate mutazioni che insorgono in entrambe le copie del gene che vengono ereditate in coppie, derivando uno dal padre ed uno dalla madre. Nei pazienti affetti da fibrosi cistica le secrezioni delle ghiandole esocrine come muco, saliva e succhi gastrici sono molto più dense e viscose del normale creando enormi problemi respiratori e digestivi. Allo stato attuale la guarigione non è possibile.
La serotonina è un derivato del triptofano ed è contenuta in gran parte nelle piastrine. I suoi livelli sierici aumentati si possono riscontrare in sindrome carcinoide addominale, polmonare e nella fibrosi cistica. Diminuisce invece nel mongolismo.
Circa il 90% degli estrogeni circolanti sono legati a questa proteina prodotta dal fegato e dato che la frazione di estrogeni biologicamente attiva è quella libera , il dosaggio dell’SHBG ci aiuta a determinare la quota legata ed a definire eventuali deficit di estrogeni.
Il ferro costituisce uno dei principali oligoelementi presenti nell’organismo; nel plasma viene veicolato dalla tranferrina in forma ionica ed il suo livello è regolato dall’apporto dietetico, dal successivo assorbimento intestinale e dai suoi depositi. In un individuo normale sono presenti dai 3-5 g. di ferro.
Powered by Sigsiu.NET