Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'E'

Si esegue sul campione raccolto al mattino e l’esame prevede una ricerca al microscopio di parassiti, di grassi , di fibre carnee di granuli di amido, in quanto una eventuale presenza di residui alimentari indigeriti sta a significare una alterazione dei processi digestivi.
Su un campione di urine del mattino si effettua un esame completo sia chimico che microscopico che comprende diversi parametri che vanno dal peso specifico, pH, presenza di proteine,di glucosio e di emoglobina di pigmenti biliari e di nitriti in caso di presenza di flora microbica. A livello di esame microscopico si reperta l’eventuale presenza di cellule epiteliali, di leucociti , di emazie e di altre strutture che possono indicare patologie funzionali del rene.
Per esame istologico in generale, si intende l’ooservazione al microscopio di materiali biologici vari opportunamente trattati, fissati e colorati da parte di un istologo per rilevarne eventuali atipie nucleari nelle cellule osservate.
Nel siero è possibile evidenziare una quota di estriolo libero, cioè non coniugato. Tale determinazione risulta utile durante la gravidanza in quanto ci permette di monitorare il benessere feto-placentare. Insieme alla Beta HCG e all’alfafetoproteina costituisce un indice del Tri-Test.
Il dosaggio nelle urine di questo ormone risulta utile per monitorare il corretto andamento della gravidanza. Nelle urine l’estriolo è presente solo nella forma coniugata ed aumenta fino al momento del parto riflettendo la piena funzionalità feto-placentare.
Con un unico test di laboratorio eseguito su siero è possibile determinare il livello degli estrogeni totali che in definitiva rappresentano la sommatoria del singolo estrone, del 17Beta estradiolo e della quota di estriolo libero, cioè non coniugato.
Powered by Sigsiu.NET